Il giorno dopo la scomparsa di Aldo Garozzo, manager di aziende della zona industriale, sono numerosi i messaggi di cordoglio, dal modo delle imprese e della politica.
Garozzo aveva anche ricoperto il ruolo di presidente di Confindustria Siracusa e di presidente dell’Autorità portuale di Augusta.
L’attuale Presidente di Confindustria Siracusa Gian Piero Reale, ha espresso il cordoglio dell’associazione degli industriali.
“Tutta la Confindustria di Siracusa con i suoi imprenditori si stringe al dolore della famiglia per la scomparsa di Aldo Garozzo già presidente di Confindustria Siracusa dal 2009 al 2013.
Uomo di grande esperienza manageriale e professionale che si è speso tutta la vita per la crescita e lo sviluppo della nostra economia.
Lascia un grande vuoto nella società e tra noi imprenditori ma verrà ricordato per le sue doti umane e professionali e il suo operato a servizio della collettività ”
Per l’ex presidente e deputato regionale Bruno Marziano:
“Con Aldo Garozzo va via un importante protagonista della vita economica del nostro territorio.
In ruoli apicali nel polo industriale come all’Autorità portuale e in Confindustria è stato determinante, appassionato e fattivo protagonista dei processi economici senza trascurare la responsabilità verso il territorio.
Nell’inviare le mie condoglianze alla famiglia lo ricordo sincero e leale interlocutore nei momenti di confronto e collaborazione”.
Così l’ex ministro Stefania Prestigiacomo:
“La scomparsa di Aldo Garozzo rappresenta per la nostra comunità la perdita di una persona speciale.
Un manager che ha dedicato la sua vita al nostro territorio con passione e immensa professionalità. E’ stato un protagonista dello sviluppo industriale del Siracusano nei diversi ruoli che ha ricoperto con incisività e visione prospettica.
Sono orgogliosa di averlo proposto come presidente dell’autorità portuale di Augusta, grazie a lui riconosciutà come “Porto Core” dall’ Unione Europea.
Ed è stato, per il mondo imprenditoriale un grande presidente di Assindustria.
Per chi, come me, gli è stata amica e alleata in tante battaglie, è un dolore personale che è difficile esprimere con parole.
La sua umanità, la sua intelligenza, la sua ironia resteranno nel cuore di chi gli ha voluto bene come un dono indimenticabile”.
Garozzo è stato anche il primo presidente dell’Osservatorio civico, oggi presieduto da Salvo Sorbello.
Quella di Aldo Garozzo è un’altra grande perdita per Siracusa.
E’ stato tra i fondatori dell’Osservatorio Civico e accettò, cedendo alle nostre insistenze, di esserne il primo presidente.
Il suo entusiasmo era contagioso e riusciva così a coinvolgerti in lungimiranti progetti a difesa delle prospettive future di Siracusa, che vedeva, giustamente, insidiate da realtà vicine.
Faremo di tutto per onorare il suo impegno, continuando sulla strada che avevamo cominciato a percorrere insieme”.
Messaggi di cordoglio da parte del Partito democratico da parte del senatore e commissario provinciale del partito, Antonio Nicita, che definisce Garozzo “manager e dirigente di grande capacità apprezzato da tutti per la sua capacità di analisi, il suo impegno per il territorio, la curiosità intellettuale”.
Per il capogruppo al consiglio comunale di Siracusa Massimo Milazzo, che esprime il cordoglio del gruppo:
“Aldo Garozzo ha creduto nelle potenzialità produttive e di sviluppo di Siracusa e, nei diversi e prestigiosi incarichi ai quali è stato chiamato, si è sempre battuto per salvaguardarle.
Il Gruppo Consiliare del PD formula le più sentite condoglianze alla moglie e ai figli, consapevole che la scomparsa di Aldo Garozzo priva l’intera città di una figura di riferimento”.