“A viso aperto” ha partecipato al Festival dell’Educazione, un evento di grande rilevanza per la città di Siracusa. Il tema di quest’anno “Costruttori di pace”, un esempio di valori e pratiche promotrici di collaborazione e di inclusione.
Le attività proposte dall’Associazione “A viso aperto” sposano a pieno quest’edizione collaborando con Syrakous, una startup siracusana fondata da Mariarosa Castiglione e Francesca Rizza, creatrici di giochi dall’alto valore pedagogico ispirati dalla mitologia greca, promuovendo una consapevolezza sulle ricchezze del nostro territorio.
Il gioco, che diventa strumento di apprendimento, è simbolo di pace poiché favorisce la nascita di legami, spirito di collaborazione e di amicizia, promuovendo lo sviluppo di competenze sociali fondamentali per una convivenza serena e armoniosa in un mondo che ha tanto bisogno di dialogo e di comprensione reciproca.
“La giornata di oggi dimostra quanto sia fondamentale avere particolare attenzione verso le nuove generazioni, sensibilizzare su importanti temi della città con lo strumento del gioco rende facilmente comprensibile concenti come la tutela del bene comune, il rispetto della persona e i più basilari valori di una società ricca e complessa come la nostra.
Ringrazio Arianna e Ida per aver dato corpo e sostanza all’iniziativa, come associazione il nostro obbiettivo è di essere sempre presenti agli appuntamenti culturali della nostra città.
All’Urban Center abbiamo voluto esprimere la nostra sensibilità aderendo al progetto, mettendo le nostre competenze a servizio della cittadinanza” – ha dichiarato il presidente Nicolò Saetta.
“Tengo molto, attraverso la mia associazione e il ruolo che rivesto, ad insegnare ai più giovani il valore del rispetto, della cooperazione e dell’inclusione, e “A viso aperto” se ne fa promotrice e cercherà di continuare a dedicare tempo e progetti in linea alla crescita personale attraverso l’educazione.
Credo profondamente nel valore del lifelong learning, un percorso di apprendimento continuo che non ha età e che accompagna ogni individuo nel suo percorso di vita, arricchendo il senso di comunità e di appartenenza. abbiamo dato esempio di cosa voglia dire partecipazione attiva creando una giornata accessibile a tutti, offrendo strumenti educativi innovativi che possano stimolare i più giovani e non solo.
Siamo pronti a proseguire con determinazione e passione, convinti che interessarsi all’importanza di progetti sia fondamentale per la nostra città, perché è attraverso essi che si crea la base per un futuro collaborativo.” Ha dichiarato Arianna Lo Pizzo.
“Un bellissimo progetto. Un Percorso educativo co-progettato con una startup siracusana che coniuga giochi simbolici e inclusivi con l’identità del nostro territorio attraverso la scoperta del mito.
Il progetto desidera promuovere e favorire le competenze sociali dei partecipanti, mettendo al centro un bellissimo progetto.
Hanno partecipato a rotazione diversi gruppi delle classi di diverse scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio”. Ha dichiarato, infine, Ida Vasta.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.