Cresce la preoccupazione per la chiusura annunciata degli impianti di cracking di Versalis, annunciata da Eni nei giorni scorsi.
Nel corso della seconda delle tre assemblee programmate per preparare lo sciopero dei lavoratori della zona industriale del 12 novembre, a prevalere è la preoccupazione che la chiusura possa provocare un effetto domino su l’intero petrolchimico.
Ai nostri microfoni, Ninetta Siragusa, componente della segreteria regionale Uil, esprime la preoccupazione dell’intero comporta e l’auspicio di una mobilitazione dell’intero territorio in difesa dei livelli occupazionali e per garantire una reale riconversione degli impianti che saranno dismessi.
“Già Sasol ha fermato la metà degli impianti e Isab si accinge a ridurre le produzioni.
La mancanza delle forniture del prodotto del cracking di Versalis può provocare effetti devastanti per l’occupazione nell’intero comparto.
Noi vogliamo discutere di un futuro ecosostenibile di questo territorio”.
Sulla polemica con il sindaco di Melilli e deputato regionale Giuseppe Carta precisa:
“Si è trattato dell’intervento di un singolo lavoratore, che non esprime assolutamente la posizione del sindacato.
C’è bisogno della massima unità e del sostegno pieno della politica”.
L’assemblea di oggi, che si è svolta davanti la portineria Sasol, ha visto la partecipazione dei lavoratori di Sonatrach, Sasol e di tutte le aziende dell’indotto collegato.
L’assemblea è stata aperta dall’intervento di Carmelo Rapisarda, responsabile Industria della segreteria provinciale Cgil di Siracusa.
Nel suo intervento ha descritto l’attuale stato di difficoltà delle aziende del polo petrolchimico e denunciato la mancanza di una vera politica industriale, che veda il governo farsi carico dei costi della riconversione.
Domani, martedì 5 novembre, dalle 8 alle 11, nel piazzale antistante la portineria degli impianti Sud di Isab, sarà la volta dei lavoratori di Isab, Igcc, Air Liquide e tutte le aziende dell’indotto collegato.
GUARDA IL VIDEO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.