Dal 9 al 12 aprile, l’Auditorium del Museo archeologico “Paolo Orsi” di Siracusa ospiterà il quinto convegno internazionale del Cisem (Centro interuniversitario di studi sull’edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo).
L’assessore regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato, ha sottolineato l’importanza dell’evento, dichiarando: «Un’occasione significativa di scambio e approfondimento tra i maggiori esperti in materia, provenienti da tutto il mondo accademico. Siamo particolarmente orgogliosi che, dopo l’edizione precedente in Spagna, la Sicilia e Siracusa siano state scelte come sede di questo prestigioso convegno.»
Durante il convegno, il Parco archeologico di Siracusa presenterà anche i risultati delle recenti ricerche svolte in collaborazione con l’Università statunitense della Florida Meridionale, concentrandosi sugli interventi di restauro e valorizzazione della Villa romana del Tellaro, a Noto, celebre per i suoi mosaici.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.