Dopo il provvedimento con il quale il Gip del Tribunale di Siracusa ha negato l’autorizzazione alla prosecuzione delle attività del depuratore consortile Ias (leggi l’articolo), il senatore siracusano del Pd Antonio Nicita ha annunciato una interrogazione urgente ai ministri Urso e Pichetto Fratin.
Il senatore Nicita chiede ai due ministri di chiarire quali iniziative intendono intraprendere in merito al futuro dell’impianto di depurazione consortile di Priolo, tra salute, lavoro e diversificazione.
Il provvedimento del Gip segue la decisione della Consulta di poco più di un mese fa, che aveva dichiarato illegittima una delle norme “salva Isab” introdotte all’indomani del provvedimento di sequestro da parte della magistratura, per disastro ambientale, del depuratore consortile Ias di Priolo Gargallo per garantire la continuità produttiva delle raffinerie e degli altri impianti dell’area industriale di Siracusa.
“A suo tempo avevamo spiegato in parlamento e con una nostra proposta emendativa, le criticità giuridiche della decretazione del Governo sulla governance e sulla gestione degli asset strategici oggetto di sequestro.
Oggi si pone da un lato il tema urgente di comprendere come intenda operare il Governo, anche a seguito del finanziamento ultimo avanzato dalla Regione Siciliana.
Dall’altro c’è un tema più strategico che riguarda IAS e i suoi lavoratori, anche alla luce degli investimenti che le singole aziende stanno realizzando e per le quali stanno ricevendo le autorizzazioni.
Accanto al tema irrinunciabile della tutela della salute e dell’ambiente, c’è il tema occupazionale che va coniugato con una prospettiva di diversificazione strategica dell’attività di depurazione e del ruolo dell’IAS.
Sullo sfondo va posto anche il tema strategico dell’uso e del riuso delle risorse idriche che deve acquisire una centralità strategica per tutto il polo industriale.
Avanzeremo a breve una nostra proposta”.
Così Nicita, che è vice presidente del Gruppo PD in Senato e commissario del partito nella provincia di Siracusa.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.