Ismaele La Vardera, il deputato catanese ex iena, eletto nella lista di Sud chiama Nord, partito che ha abbandonato nei giorni scorsi per aderire al Gruppo misto all’Ars, ha presentato una interrogazione per chiedere iniziative urgenti per tutelare la zona di Punta della Mola e la spiaggia della Pirillina.
Nell’interrogazione, che è rivolta al Presidente della Regione e all’assessore regionale al Territorio e Ambiente, La Vardera chiede in particolare chiarimenti sul rilascio, nel 2023, da parte della Soprintendenza e del Comune di Siracusa, di una concessione edilizia alla società Elemata Maddalena srl, per la costruzione di un residence con abitazioni civili.
Il deputato regionale chiede di chiarire come si concili il rilascio della concessione, con i vincoli presenti sull’area, a cominciare dalla dichiarazione della linea di costa di Punta della Mola ad elevato rischio idrogeologico, come attestato dal Piano di Assetto Idrogeologico (PAI).
Sulla zona è in corso una annosa battaglia legale tra la Elemata Maddalena srl, di proprietà del marchese Emanuele De Gresy, e gli ambientalisti.
La penisola di Punta della Mola, dove si trova la spiaggia della Pirillina, dopo la smilitarizzazione del terreno demaniale, venne acquistata nel 1983 da privati che la rivendettero alla società del marchese De Gresy, che intendeva costruirci una struttura alberghiera, con la conseguente chiusura della spiaggia.
Gli ambientalisti hanno sempre sostenuto l’illegittimità dell’operazione, sottolineando che la destinazione urbanistica dell’area a “verde naturalistico”, impedisce la costruzione di nuovi edifici, e il piano paesaggistico vigente e i vincoli archeologici impediscono scavi e movimenti di terra.
Inoltre, la spiaggia della Pirillina, che ricade nell’Area Marina Protetta del Plemmirio, è stata designata “Sito di Interesse Comunitario” (SIC) dall’Unione Europea, con l’obiettivo di proteggere l’habitat e le specie presenti nella zona.
Nella sua interrogazione, l’on. La Vardera chiede inoltre i motivi per cui l’assessorato regionale Territorio e Ambiente ha interrotto l’istruttoria, che avrebbe dovuto portare alla dichiarazione dell’intera area quale riserva naturale, avviata dopo l’inserimento dell’area costiera tra Punta della Mola e il Faro di Murro di Porco nel Piano, nel 2015.
La Vardera chiede infine di conoscere le ragioni della modifica della linea demaniale dell’area di Punta del Mola e quali misure la Regione intende adottare per ripristinare e tutelare la fruibilità pubblica della spiaggia della Pirillina, da sempre amata e frequentata, ricca di storia e valore ambientale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.