L’Osservatorio Civico, rappresentato dal presidente Salvo Sorbello, dalla sua vice Donatella Lo Giudice e dal coordinatore del comitato tecnico-scientifico Franco Cirillo, è stato ricevuto dal Prefetto di Siracusa Raffaela Moscarella.
Durante l’incontro sono state affrontate i temi riguardanti i servizi sanitari e la realizzazione del nuovo ospedale.
Il Prefetto ha illustrato importanti iniziative riguardanti vere e proprie emergenze sociali, soprattutto in provincia di Siracusa.
Ha sottolineato la rilevanza del progetto “Chiedi di Lucia”, promosso con le Forze di polizia, l’Asp e con la collaborazione delle associazioni di categoria più rappresentative del commercio e dell’industria, a tutela di chi si trovi in una situazione di pericolo.
Inoltre, ha insistito sulla necessità che si rafforzi una collaborazione virtuosa tra Forze di polizia, comunità imprenditoriale e popolazione ed in tale contesto può fornire un valido contributo il coinvolgimento attivo dei cittadini, con l’obiettivo di accrescere una cultura della legalità e della tutela delle persone fragili, in particolar modo per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere.
Si è concordato sull’estrema necessità di sostenere una seria e condivisa azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne.
Nel corso dell’incontro è stato posto l’accento anche sulla gravità della dispersione scolastica a Siracusa e sull’opportunità di sviluppare la strategia comune tra le istituzioni, con la collaborazione attiva delle associazioni civiche, per la prevenzione del fenomeno.
Da parte loro, i rappresentanti dell’Osservatorio Civico hanno ringraziato il Prefetto per la sensibilità e la determinazione che sta dimostrando nel trattare problemi molto scottanti ed hanno illustrato l’attività svolta dall’associazione, soprattutto volta a sensibilizzare la comunità locale su tematiche di carattere sociale, economico e culturale, rafforzando i legami sociali all’interno della comunità locale.
Le intese già stipulate dall’Osservatorio Civico con l’Anci Sicilia e con l’Ordine dei Medici di Siracusa e quelle che saranno perfezionate nei prossimi giorni, intendono proprio contribuire a tessere un filo nuovo di cittadinanza attiva, di partecipazione, di sussidiarietà, con un’azione realmente innovativa della società civile, che parta dal basso e costruisca capitale civico, mirante al bene comune.