Si è svolto a Siracusa l’incontro di fine anno organizzato dal Movimento per l’Autonomia (MPA).
L’evento, moderato dal giornalista Gianni Catania, è stato aperto da Roberto Di Mauro, coordinatore provinciale MPA, e ha visto anche la partecipazione di Raffaele Lombardo, del sindaco di Siracusa Francesco Italia e diverse altre figure istituzionali, nonchè dei vari gruppi comunali partito nella provincia aretusea.
Francesco Italia, sindaco di Siracusa, ha manifestato stima nei confronti dell’on. Giuseppe Carta, definendo l’MPA un alleato leale.
Giuseppe Castiglione, capogruppo MPA all’ARS, ha augurato buon lavoro a tutti i presenti.
Il sindaco di Lentini, Rosario Lo Faro, ha ringraziato Carta per l’impegno sulla questione delle compensazioni per la discarica di Lentini.
Vincenzo Parlato, sindaco di Sortino, ha annunciato che il suo comune è il primo in provincia per la raccolta differenziata.
Raffaele Lombardo, nel suo intervento, ha discusso della formazione di una nuova federazione politica con Gianfranco Micciché e Roberto Lagalla, finalizzata a rafforzare la presenza elettorale del movimento.
Ha poi parlato delle prossime elezioni provinciali, sottolineando l’importanza di evitare i commissariamenti prolungati, e ha ribadito l’urgenza di investire nella sanità pubblica.
Il leader provinciale del partito, Giuseppe Carta, ha fatto un bilancio dell’attività parlamentare del 2024, evidenziando l’importanza dell’area AERCA, che avrà una sede a Siracusa e Gela per il monitoraggio e controllo della zona industriale.
Spazio anche per gli ospedali di Lentini, Augusta e Noto, con l’esigenza di rafforzarne i ruoli sul territorio.
Prima di congedare i presenti, il sindaco ibleo e deputato Ars ha espresso l’auspicio che la gestione del Teatro Greco di Siracusa possa tornare a valorizzare adeguatamente il sito.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.