Nel corso della manifestazione che ha aperto i lavori del XX Congresso Mondiale delle Guide Turistiche, in corso da domenica scorsa a Siracusa (vai all’articolo), l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata ha annunciato lo svolgimento degli Stati Generali del Cinema Italiano.
La manifestazione si svolgerà a Siracusa dal 12 e 14 aprile, e sarà l’ennesima vetrina internazionale per la città.
L’iniziativa era già stata annunciata a ottobre, con un comunicato della Presidenza della Regione in cui si annunciava il finanziamento per la somma di 480 mila euro.
“L’evento si terrà dal 12 al 14 aprile nell’isola di Ortigia, a Siracusa tra il castello Maniace, palazzo Beneventano del Bosco, palazzo Borgia del Casale, e sarà un importante momento di ascolto e confronto per tutti i professionisti della filiera.
Parteciperanno i più importanti stakeholder del comparto cinematografico, tra i quali le principali case di produzione, le diverse Film commission operanti nel territorio nazionale, i principali Festival del cinema (Venezia e Cannes), i Nastri d’Argento e i David di Donatello con tutte le associazioni di categoria”
In quell’occasione, il presidente Schifani aveva affermato:
“Porteremo il mondo del cinema in Sicilia.
L’Isola si sta affermando come un set a cielo aperto capace di attrarre rilevanti produzioni cinematografiche internazionali che si traducono in un importante indotto sul territorio”
Nel salutare gli oltre 300 delegati provenienti da 45 Nazioni per celebrare il congresso, al Teatro Massino, il sindaco Francesco Italia ha ringraziato l’Associazione Italiana delle Guide e la sezione cittadina per aver contribuito a eleggere Siracusa sede dell’importantissimo evento.
Italia ha anche parlato di “Una Siracusa che sempre più attrae turismo internazionale e grandi eventi”.
L’assessore al Turismo Fabio Granata, nel presentare lo spettacolo dedicato all’Opera italiana, ha ricordato le radici antiche dell’Opera connesse alla trasposizione in musica della tragedia greca nella Firenze Rinascimentale, e come l’opera italiana sia recentemente stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità è iscritta nella W.H.L. come Patrimonio immateriale.
Particolarmente apprezzato lo spettacolo con il Maestro Rosario Cicero, il baritono Gianni Giuca e il soprano Noemi Muschetti, a cui è seguita l’esibizione di Adonà Mamo, che ha spaziato dalla musica contemporanea all’Opera.
Il congresso è proseguito con gli interventi di Maria Francesca Corrao della Luiss e di Daniele Malfitana della Scuola di Archeologia.
Oggi la giornata è dedicata ai Comuni di Avola e Noto, con l’incontro con i sindaci Cannata e Figura.