Un mese fa avevano destato stupore, a Siracusa, le dimissioni del presidente provinciale di Fratelli d’Italia, Peppe Napoli, eletto appena 4 mesi prima, e del coordinatore cittadino Ciccio Midolo.
Con loro avevano lasciato ancche l’avvocato Christine D’Angelo, componente provinciale del collegio dei probiviri, Abdelaziz Mouddih, meglio conosciuto come Aziz, il ristoratore che era stato candidato sindaco, prima di avvicinarsi al partito della Meloni e un terzo consigliere comunale, che si è aggiunto ai due che avevano lasciato il partito dopo la disfatta delle amministrative dello scorso anno.
Al di là delle motivazioni ufficiali, si parlò di malumori e mugugni per la gestione del partito in provincia, che non coinvolgerebbe sufficientemente il capoluogo.
Il leader indiscusso del partito è infatti il deputato Luca Cannata di Avola, una sorta di feudo, dove è stato sindaco, molto apprezzato, per due mandati prima di cedere la poltrona alla sorella Rossana.
Nella zona nord della provincia è forte l’influenza del deputato regionale di Sortino, Carlo Auteri, forte anche della capacità di indirizzare fondi regionali, ad Augusta soprattutto, dove è sindaco Giuseppe Di Mare, esponente dello stesso partito.
Cannata e Auteri, non si erano concessi pause, annunciando l’ingresso nel partito della consigliera comunale di Melilli Lucia Saraceno, imprenditrice, suscitando l’ira del sindaco e deputato regionale Giuseppe Carta, leader di Mpa, che aveva minacciato la rottura definitiva del centrodestra.
Cannata aveva anche incassato la nomina, da parte del vertice nazionale del partito, del presidente del Consiglio comunale di Avola Salvatore Colella a commissario provinciale.
Adesso arrivano, a dare forza al partito di Siracusa, due figure di rilievo del panorama politico cittadino.
Nel corso del convegno “Europee 2024, un ponte per Bruxelles”, organizzato al Grand hotel Villa Politi a Siracusa per lanciare la candidatura alle lezioni europee di Alessia Scorpo, imprenditrice di Floridia, molto vicina a Cannata, lo stesso parlamentare e Auteri hanno annunciato l’ingresso nel partito di Michele Mangiafico e Salvatore Castagnino.
Mangiafico, che è nipote del sindaco di Priolo Pippo Gianni ed è stato presidente del consiglio provinciale, è a capo del movimento Civico 4, con il quale è stato candidato sindaco lo scorso anno, raccogliendo il 3,6% dei voti, senza riuscire a far eleggere nessun consigliere comunale.
Al secondo turno, si era apparentato con il candidato del centrodestra Ferdinando Messina.
Castagnino è un ex consigliere comunale, che è stato molto vicino all’ex deputato regionale Enzo Vinciullo, che non ha seguito nella scelta di aderire alla Lega.
È stato un sostenitore di Auteri alle lezioni regionali del 2022.
Per Auteri sono due ingressi importanti.
“Due signori della politica siracusana, che hanno avuto ruoli importanti anche a livello istituzionale.
Persone che ci mettono il cuore e conoscono le esigenze di questa città.
La famiglia di FdI cresce, in positivo, grazie a chi ha visione nella politica cittadina e conosce le esigenze della macchina amministrativa”.
Per Cannata, “Fratelli d’Italia cresce nel sostegno di una lisa che dimostra di essere attenta al territorio, attrae consenso e dimostra di essere vicina alle esigenze della nostra provincia”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.