Nel corso di un incontro a Melilli, con il leader nazionale e quello provinciale di Siracusa, Raffaele Lombardo e Giuseppe Carta, il sindaco di Sortino Vincenzo Parlato ha ufficializzato la sua adesione al partito autonomista.
L’incontro ha riunito i dirigenti del partito della provincia per lanciare la campagna elettorale per le europee per la capolista di Forza Italia Caterina Chinnici.
Sia Lombardo che Carta hanno sottolineato l’importanza della competizione elettorale, che rappresenta per il partito autonomista una occasione fondamentale per misurare la propria forza e consolidarne il ruolo in vista dei successivi appuntamenti elettorali.
La notizia della serata è però l’annuncio di Parlato che ha ufficializzato la sua adesione al partito di Lombardo, proprio alla presenza del leader fondatore.
“Abbiamo iniziato questo percorso, assieme a Peppe Carta, alle ultime regionali.
Sono sindaco dal 2016, e non ho mai aderito a nessun partito, ho solo fornito il mio appoggio in funzione delle persone che si candidavano e dei progetti.
Ma ora è arrivato i momento di scegliere e di scendere in capo seriamente.
Molti aspettavano che scegliessi una casa politica, il Mpa”.
Con il sindaco aderiscono al Mpa anche 5 consiglieri comunali.
In consiglio comunale gli autonomisti hanno ora la maggioranza assoluta, essendo 7 i consiglieri del partito su 12.
Nel comune della collina iblea si profila quindi una amministrazione monocolore, con il Mpa che non ha ora più bisogno del sostegno di altri partiti o movimenti.
La vicenda assume un significato ulteriore se si considera che Sortino è il comune del deputato regionale di Fratelli d’Italia Carlo Auteri.
I rapporti tra i due partiti del centrodestra sono al livello più basso.
Appena qualche giorno fa, in un intervento al consiglio comunale di Melilli, aveva replicato seccamente all’annuncio della adesione a Fratelli d’Itali, di una consigliera di opposizione. (leggi l’articolo)
“Non sarà l’adesione di una consigliera di Melilli a frenare l’emorragia di iscritti in Fratelli d’Italia in provincia di Siracusa, che è dovuta a ben altre cause che non la politica del Mpa”.
Carte aveva quindi lanciato la sfida al deputato regionale Carlo Auteri,
“Il sottoscritto, in una compagine dove la piena maggioranza dei consiglieri comunali è iscritta a questo partito, chiederà l’azzeramento della giunta.”
Dopo l’annuncio di ieri del sindaco Parlato, è facile prevedere che saranno sviluppi già nei prossimi giorni.