Mentre infuria la polemica sugli eventi al Teatro Greco, il sindaco annuncia sul suo profilo social, il fitto calendario dei concerti estivi.
Francesco Italia, sindaco di Siracusa dal 2018 e candidato alle prossime elezioni amministrative, promuove con un post su Facebook i concerti dell’estate siracusana.
Nomi di un certo calibro che intratterranno gli spettatori sullo sfondo del Teatro Greco, fiore all’occhiello della Storia ellenica a Siracusa.
Si comincerà il 10 luglio col concerto di Biagio Antonacci, per poi continuare con Carmen Consoli, Giorgia, i Negramaro e Zucchero, questi ultimi con 3 date ciascuno.
Agosto vedrà invece il ritorno dei veterani della musica italiana, Venditti e De Gregori, ed in chiusura Massimo Ranieri il 25 agosto.
Sembrano lontane le polemiche dei mesi scorsi sull’utilizzo del Teatro Geco, finite in Procura su esposto dell’architetto ambientalista Giuseppe Patti, con la richiesta di “verificare se esistano, nella approvazione degli spettacoli, profili di illegittimità, conflitto di interesse, abuso d’ufficio” con la denuncia della violazione di varie disposizioni normative sull’uso e la fruizione del monumento.
Dalle relazioni redatte annualmente dalla Soprintendenza prima e dopo l’installazione della struttura lignea per le rappresentazioni classiche, è emerso come il rischio di danneggiamento della struttura del teatro sarebbe legato alle intemperie e non alla tipologia di spettacolo.
“I concerti estivi si terranno al Teatro Greco perché così ha deciso la commissione Anfiteatro Sicilia, che rilascia le autorizzazioni, e finora non ci risultano passi indietro – ha detto il sindaco Francesco Italia – . Quanto alle condizioni della cavea, non noi ma le relazioni degli archeologi affermano la tutela discende dal rispetto delle prescrizioni previste, rispetto che ogni anno viene certificato dai rilievi fatti giornalmente, durante tutta la fase dell’attrezzamento, e dopo lo smontaggio delle strutture realizzate per non danneggiare il monumento”.
D’altronde, l’organizzazione di grandi eventi in termini di marketing turistico procura indubbi benefici, che riguardano l’incremento di arrivi e partenze di visitatori nuovi e abituali.
Una serie di eventi che senza ombra di dubbio aumentano l’occupazione alberghiera e promuovono la città di Siracusa, col sindaco che sottolinea la straordinarietà e l’unicità dell’estate 2023, passo strategico altresì, con l’avvicinarsi delle elezioni amministrative di fine maggio che vedono lo stesso Italia candidato alla riconferma.