A Siracusa per insediare il tavolo tecnico che, con funzioni consultive, affiancherà il commissario nominato la settimana scorsa, ingegnere Giovanna Picone, il presidente dela Regione Schifani ha incontrato la stampa con cui ha parlato della realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa, dando ampie assicurazioni sul finanziamento.
Per il presidente Schifani, che era affiancato dal commissario Giovanna Picone, dal Sindaco di Siracusa Francesco Italia e dal dirigente del dipartimento regionale per la Pianificazione strategica dell’assessorato alla Salute, Salvatore Iacolino, quello di oggi rappresenta un importante passo aventi verso la soluzione della vicenda.
“Una vicenda sulla quale l’attenzione del mio governo è sempre stata altissima, fin dall’insediamento, nella consapevolezza di dover intervenire urgentemente per salvaguardare, sia l’ambiente e la salute pubblica, sia la continuità produttiva del Polo siracusano, per il quale l’impianto è essenziale.
L’insediamento del tavolo tecnico e la nomina, nei giorni scorsi, del commissario Giovanna Picone ci consentono adesso di avviare la realizzazione delle opere necessarie a mettere in regola questa infrastruttura che serve una delle realtà industriali più consistenti e più complesse dell’Isola. Continuerò a verificare personalmente l’andamento delle attività, facendo riunioni periodiche con il tavolo tecnico, ai cui componenti stamattina ho chiesto il massimo impegno”.
Nel corso della conferenza stampa, momenti di tensione quando il presidente Schifani ha reagito alla domanda del cronista della trasmissione Rai Report, che chiedeva di rispondere sulla questione di legittimità costituzionale sollevata dal Gip Tribunale di Siracusa su una delle norme previste nel decreto ‘salva Isab’. (Leggi l’articolo)
Il presidente Schifani, visibilmente innervosito per la domanda, ha di fatto impedito al giornalista, che ha accusato di essere un provocatore, di completarla ed ha evitato di rispondere, suscitando le proteste dell’intera sala stampa.
Ristabilita la calma, il presidente ha assicurato sulla realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa.
“Sulla realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa andiamo avanti con uno stanziamento aggiuntivo di 100 milioni di euro.
Abbiamo individuato le risorse necessarie sui fondi residui ex art. 20 della legge 67/88. Il progetto non è stato accantonato.
Nonostante la lievitazione dei costi rispetto a quanto originariamente previsto, la Regione è al fianco della comunità siracusana per dotarla di un’infrastruttura sanitaria necessaria a garantire servizi adeguati a tutto il territorio”.
GUARDA IL VIDEO