La classifica è stata stilata dalla piattaforma Preply, che ha analizzato le recensioni lasciate dai turisti su Tripadvisor, uno dei più popolari siti di valutazione e recensione di attrazioni turistiche in tutto il mondo.
Il Parco archeologico della Neapolis di Siracusa è il terzo nella poco invidiabile classifica delle attrazioni turistiche italiane che deludono i visitatori.
La classifica è stata elaborata dalla piattaforma Preply, sulla base delle recensioni lasciate dai visitatori sul sito di recensioni turistiche Tripadvisor.
Lo studio è stato condotto considerando le 60 attrazioni turistiche delle 50 città più popolose d’Italia che hanno ricevuto almeno 1500 recensioni.
Non si tratta quindi di indicatori oggettivi, ma dell’esperienza soggettiva dei visitatori.
In testa alla classifica è la ‘Casa di Giulietta’ a Verona, che delude il 50% dei visitatori, per la lunga coda da fare prima di accedere all’edificio, spesso anche solo per scattare una foto con la famosa statua al centro del cortile.
Al secondo posto, con il 47% dei delusi, è il parco dei divertimenti di Rimini Fiabilandia, le cui attrazioni sarebbero vecchie e malandate e dovrebbero essere ristrutturate.
Il Parco archeologico della Neapolis di Siracusa è considerato deludente dal 47% dei visitatori che, pur ritenendolo ‘il luogo perfetto dove natura e storia si uniscono per regalare ai visitatori un’esperienza unica nel suo genere’, si considera insoddisfatto, soprattutto a causa delle code, del prezzo del biglietto di entrata, per alcuni troppo alto in confronto a ciò che si può visitare, e al prezzo delle bevande nei bar nel parco.
Nelle prime trenta posizioni si piazzano altri due monumenti siracusani: al nono posto il Teatro Greco e al 27mo l’Orecchio di Dionisio.
Quella che sembra invece piacere di più è la Galleria Borbonica di Napoli, attrazione turistica che ha ricevuto ben il 97,5% di recensioni positive, soprattutto per il percorso nella Napoli sotterranea e per la preparazione e la cortesia del personale.
Al secondo posto per gradimento c’è il Duomo di Parma, con il 97% commenti positivi dei visitatori, che la definiscono “La più bella cattedrale d’Italia”, seguita dal Canal Grande a Venezia, valutato positivamente dal 96% dei visitatori, per “gli scenari favolosi degli edifici che lo costeggiano, oltre ai favolosi ponti come quello di Rialto”.
Al quinto posto, dopo il Pantheon, con il 95% di recensioni positive, troviamo il Colosseo, che ha colpito positivamente più del 93% dei visitatori, che lo hanno definito “non solo un monumento da vedere ma anche una testimonianza dell’ingegno umano, dell’abilità ingegneristica e dello spirito indomito di un impero che un tempo dominava il mondo”.