Giallo sui motivi dell’annullamento della presenza a Siracusa del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, prima annunciata e poi cancellata.
Il responsabile del Viminale avrebbe dovuto partecipare all’inaugurazione del progetto ACCA, Azione di contrasto al caporalato, presso l’Ostello per lavoratori agricoli stagionali di via dei Timi a Cassibile.
La notizia delle presenza in città del ministro circolava negli ambienti politici da qualche giorno.
Era stato diffuso il programma della giornata che prevedeva, oltre all’inaugurazione del progetto, la visita a un’accademia sartoriale ospitata all’interno di un bene confiscato alla mafia, in via Bainsizza, e nel pomeriggio la presenza al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal Prefetto Raffaela Moscarella presso la Camera di Commercio di Siracusa,
Era anche previsto un incontro con la stampa.
La visita è stata poi cancellata senza che siano stati resi noti i motivi dell’annullamento.
L’inaugurazione del progetto ACCA, avverrà comunque domani alle ore 14 e 30 alla presenza del Prefetto e del Sindaco di Siracusa, dei rappresentanti della Regione Siciliana e delle locali autorità civili e militari.
Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del “PON Legalità FESR/FSE 2014/2020” per un importo pari a € 1.675.453,18, ha consentito di aumentare la capacità ricettiva dell’ostello a 220 posti, raddoppiando il numero delle unità abitative da 17 a 34 e l’installazione di 16 prefabbricati adibiti a servizi igienici.
Prevista anche l’attivazione del servizio di portierato e guardiania notturna, di un’area mensa attrezzata anche per la preparazione dei pasti oltre ad un locale lavanderia, e uno sportello salute in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa.