Si è concluso il pellegrinaggio che ha portato il Corpo di Santa Lucia in Sicilia, nelle Chiese di Siracusa, Catania e Acireale.
La reliquia è tornata nel Santuario a Venezia, partita dall’aeroporto di Sigonella, dove era arrivata il 14 dicembre, per essere trasferita a Siracusa.
Prima della partenza, è stata celebrata una messa nella cappella della Base dell’Aeronautica militare.
L’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, ha espresso la sua emozione.
“Ci resta l’immagine dei tanti pellegrini che sono accorsi per pregare, per ringraziare Santa Lucia. Adesso si tratta di continuare, di incarnare nella nostra vita quello che abbiamo ricevuto in emozioni, suggestioni, pensieri.
Il modo più bello, semplice, vero, autentico e grande per poter ringraziare il Signore, e Santa Lucia per la sua presenza tra noi, è quello di mettere in pratica nella nostra vita, quanto abbiamo ricevuto, dare una continuità reale, visibile e concreta”.
In questi giorni sono stati numerosissimi i devoti, i pellegrini e i fedeli che hanno reso omaggio alla reliquia tornata in città dopo dieci anni.
Dalla messa nel Santuario della Madonna delle Lacrime, dopo l’arrivo a Siracusa, e la processione fino alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro dove il corpo e il simulacro sono rimasti per l’Ottavario.
Giorno 21 la processione di rientro nella Cattedrale e poi le celebrazioni con l’apertura dell’Anno Santo nel giorno di Natale.
Dal 26 il pellegrinaggio, prima a Carlentini, poi a Belpasso, Acicatena ed infine Catania con lo storico incontro con Sant’Agata.
Così mons. Lomanto:
“Torniamo alla vita ordinaria, perché bisogna garantire, l’ordine, il servizio, la pace, la giustizia.
Così anche nella vita cristiana bisogna discendere dal monte dal Tabor, per tornare nella propria vita giornaliera e costruire con pazienza, con forza, con prudenza il nostro avvenire, per tendere sempre più nella originalità della nostra vita, nella concretezza e nell’ordinarietà e costruire il di più al quale siamo chiamati.
Gli eventi si concludono, si alternano, si susseguono ma ciò che conta è la continuità nella nostra vita”.
GUARDA IL VIDEO DELLA PARTENZA DELLA RELIQUIA DALL’AEROPORTO DI SIGONELLA
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.