Oggi il sacro corpo di Santa Lucia è giunto all’aeroporto “Cosimo Di Palma” di Sigonella, presso il 41° Stormo dell’Aeronautica Militare, proveniente da Venezia.
Ad accogliere la santa, con grande devozione, erano presenti l’Arcivescovo Metropolita di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto, il parroco della Cattedrale di Catania, Mons. Barbaro Scionti, l’Avvocato Pucci Piccione, presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, e il comandante della base, il colonnello pilota Spreafico.
Insieme a loro, a bordo dell’aereo, anche il Patriarca di Venezia e il Vicario Generale della diocesi di Siracusa, Mons. Sebastiano Amenta.
Successivamente, il sacro corpo è stato trasferito su un elicottero della Polizia di Stato, che ha sorvolato a bassa quota la città di Siracusa, prima di atterrare all’interno dell’idroscalo di via Elorina. Da lì, il corpo di Santa Lucia è stato condotto al Santuario della Madonna delle Lacrime, dove alle ore 16 si è svolta una solenne Messa.
Al termine della celebrazione, ha preso il via la tradizionale processione che ha visto il fercolo con la reliquia di Santa Lucia, proveniente da Augusta, dirigersi verso il Santuario di Santa Lucia al Sepolcro, alla Borgata, dove la santa rimarrà fino al 21 dicembre. In quella data, si terrà la processione finale verso la Cattedrale.
Il 21 dicembre, alle ore 11, si terrà una solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa, a cui parteciperanno il Corpo dei Vigili del Fuoco e l’Associazione Santa Lucia dei falegnami di Siracusa. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, avrà inizio la grande processione che percorrerà le principali vie della città: Ragusa, Piazza della Vittoria, via Di Natale, via Mauceri, via Testaferrata, Corso Gelone, via Catania e Corso Umberto I. Durante il percorso, si alterneranno i portatori della statua con i Vigili del Fuoco, e lungo il Ponte Umbertino si terrà il tradizionale spettacolo pirotecnico. La processione si concluderà in Piazza Duomo, passando per piazza Pancali, corso Matteotti, via Roma e piazza Minerva.
Il 25 dicembre, giorno di Natale, saranno celebrate tre messe solenni: alle ore 8, presieduta da Mons. Salvatore Marino, Parroco della Cattedrale; alle ore 11, la Solenne Eucaristia presieduta da Mons. Francesco Lomanto con l’apertura del Giubileo; e alle 18, una Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Sebastiano Amenta.
Il 26 dicembre, alle ore 8, si terrà un’altra Messa presieduta da Mons. Salvatore Marino. Alle 9, partirà la reliquia del corpo di Santa Lucia diretta verso Carlentini.
GUARDA IL VIDEO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.