L’ex presidente della Provincia ed ex assessore regionale Bruno Marziano, sottolinea come a distanza di poche ore Siracusa abbia perso due suoi eccellenti concittadini.
Ieri era infatti deceduto in un incidente stradale nel ragusano il dottor Angelo Giudice, che era stato primario all’Ospedale Umberto I.
“Con l’avvocato Paolo Ezechia Reale, in particolare, ho avuto un significativo rapporto di amicizia e ho potuto constatare le sue capacità di intellettuale impegnato sul versante della ricerca giuridica anche a livello internazionale, come uomo impegnato in politica e, personalmente, anche come professionista nell’ambito legale.
Ai familiari invio il cordoglio dell’amico, mentre come siracusano piango l’addio di cittadini illustri che così tanto ruolo hanno avuto al servizio di questo territorio”.
Per il senatore del Pd Antonio Nicita, “Con Paolo Ezechiele Reale se ne va una personalità di grande rilievo culturale, professionale e politico della nostra città.
Recentemente ci eravamo confrontati, con lui e con il Sen. Terzi di Sant’Agata, sulla necessità di una iniziativa forte bipartisan sui temi del diritto alla conoscenza, temi che Paolo Reale aveva portato avanti anche presso la Fondazione Einaudi.
Mi unisco al cordoglio dei familiari e della vita di Siracusa per questa grave perdita”.
L’ex ministro Stefania Prestigiacomo, esprime così il proprio dolore.
“I dolori attesi non sono meno atroci, anzi forse sono peggiori di quelli inattesi. Perché, come è accaduto con Paolo, il dolore ha avuto tempo per alimentarsi, per nutrirsi della ferocia di un destino che ce lo ha portato via troppo presto.
La nostra generazione perde forse il suo rappresentante più brillante, una mente moderna, laica e tenace, liberale e attentissima alla legalità, una voce a tratti scomoda perché aliena da compromessi al ribasso, da accordi dettati dalla finalità del potere.
Addio Paolo. Hai dato tanto, tanta intelligenza, professionalità e dignità alla nostra città.
Non sempre sei stato ricambiato.
Succede a volte agli uomini integri. Ai migliori.
Ci mancherai”.
Il presidente dell’Osservatorio Civico di Siracusa, Salvo Sorbello, definisce l’avvocato Reale “un gran signore”.
“Nella professione e nella politica, distinguendosi sempre per passione e competenza in ogni attività che lo ha visto protagonista indiscusso ed apprezzato.
Manteneva in ogni circostanza il massimo rispetto per chi la pensava diversamente.
Ho avuto l’onore di condividere con lui tante battaglie politiche, tutte ispirate al conseguimento del bene comune di Siracusa e della Sicilia.
La sua morte costituisce una perdita gravissima per tutti”.