Il consiglio comunale di Siracusa ha approvato, a notte fonda il bilancio di previsione per il triennio 2024/2026 e il Documento unico di programmazione.
Dopo un lungo confronto con le opposizioni, l’approvazione del documento finanziario è avvenuta a larga maggioranza, con la convergenza di alcuni gruppi di opposizione.
Soddisfatto il sindaco Francesco Italia, che ha ringraziato le opposizioni per la collaborazione.
“L’approvazione del Bilancio da parte del Consiglio comunale con una larga maggioranza dimostra che la nostra pianificazione finanziaria è stata apprezzata e condivisa. Ciò è stato possibile, innanzitutto, grazie all’infaticabile lavoro del ragioniere generale, Carmelo Lorefice e dell’assessore al bilancio, Pierpaolo Coppa e grazie al prezioso contributo delle forze che compongono la coalizione di governo che hanno migliorato il Bilancio con vari emendamenti”.
Il sindaco ha anche sottolineato il clima sereno e costruttivo, che ha consentito di condividere nel merito alcuni emendamenti dei gruppi di opposizione.
Ha anche ringraziato i gruppi di opposizione per aver accettato la sfida del confronto.
“Il Consiglio comunale di ieri ha segnato una bella pagina per le istituzioni della nostra città di cui bisogna andare orgogliosamente fieri”.
Il gruppo consiliare del Partito Democratico, ha espresso con un comunicato a firma dei tre consiglieri, Milazzo, Zappulla e Greco, la soddisfazione per l’approvazione di buona parte dei 25 emendamenti che aveva proposto.
“Il gruppo consiliare ha voluto con questi emendamenti proporre interventi finalizzati alla valorizzazione di tutto il territorio e di chi lo abita, al sostegno per chi vive ai margini, ad operare sulle contrade marine dando segnali di attenzione e sui parcheggi scambiatori così centrali per la mobilità cittadina.
Abbiamo chiesto e ottenuto un impegno su tutto questo: sul diritto allo studio, contro la violenza sulle donne, l’adesione ad Avviso pubblico, attenzione per la prevenzione degli incendi e un investimento per la valorizzazione del presepe di Cassibile così importante per delocalizzare e destagionalizzare l’attività turistica.
“Vigileremo su come i soldi verranno spesi e sulle risorse investite, su come l’Amministrazione intenderà procedere per il prossimo anno, esprimendo contrarietà al documento unico di programmazione, distante da una nostra visione di città, al piano di alienazione e valorizzazione, dove la volontà di alienare immobili di Ortigia, che noi consideriamo strategici e la mancata valorizzazione di altri, trova il nostro completo disaccordo e ad un sistema di tassazione per cittadini e commercianti ancora troppo alto e vessatorio”.
Soddisfazione anche del gruppo Insieme.
“Il capogruppo al consiglio comunale, Ivan Scimonelli con i consiglieri comunali Francesco Vaccaro e Daniela Rabbito. esultano ed esprimono la loro felicità per avere portato avanti progetti e programmi che avevano inserito già nel programma elettorale delle passate elezioni. Questi emendamenti sono frutto di una visione ben precisa per la città, considerando tutte le criticità e gli aggiustamenti che si devono apportare.
I risultati ottenuti sono stati, in primis, la messa a disposizione della somma di 50.000 euro per l’istituzione di una Fondazione per la presentazione della Candidatura di Siracusa a Capitale Europea della Cultura nel 2033.
Non solo: nel maxi emendamento approvato vi sono anche le somme destinate ai Contributi sportivi per le Società d’Eccellenza e per gli interventi di messa in sicurezza e accessibilità alle spiagge e discese a mare, rispettivamente di 30.000 e 25.000 euro”.