Nella seduta di ieri il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione che impegna l’amministrazione ad assumere iniziative a sostegno della pace a Gaza.
La mozione ha come prima firmataria la consigliera Pd Sara Zappulla.
“Rispetto del Cessate il fuoco richiesto dalle Nazioni Unite e garantire l’ingresso nella Striscia di Gaza di ingenti aiuti umanitari per garantire il rispetto della vita materiale delle persone e della dignità umana – Appello all’ANCI”.
Questo il titolo della mozione che impegna l’amministrazione a condannare quanto in corso nella striscia di Gaza e il Sindaco ad adoperarsi affinché siano intensificati gli sforzi diplomatici per l’immediato cessate il fuoco e affinché l’Anci sottoscriva un appello dei sindaci italiani per sollecitare aiuti umanitari alla popolazione civile e il ritiro dell’esercito israeliano dalla Striscia di Gaza per favorire gli sforzi internazionali per il processo di pace.
Questo il commento del gruppo consiliare del Pd:
“Siamo lieti che il consiglio comunale abbia accolto positivamente la proposta perché è fondamentale che ciascuno di noi faccia la sua parte e non resti indifferente di fronte alla disperazione e alla violenza che si abbatte sui popoli.
Sulla scia di quanto già avvenuto alla Camera e all’Ars anche il Comune di Siracusa all’unanimità si è esposto per la pace e nella costruzione di una vita degna per tutti i popoli.
Per la pace, per i diritti e per la salvaguardia dei diritti”.