Nei locali del Cocus, si è svolto oggi “Il Confronto”, faccia a faccia i candidati a sindaco di Siracusa che hanno risposto alle domande dei leader di Cglil, Cisl e Uil.
Il segretari provinciali di Cgil Roberto Alosi e Cisl Vera Carasi e la rappresentante della Uil per la provincia Ninetta Siragusa, hanno posto domande hanno posto ai candidati a sindaco che hanno partecipato all’incontro “Il Confronto” che si è svolto stamane nella sala conferenze del Cocus.
Erano presenti in sette, assente solo Aziz.
I tre sindacalisti hanno incalzato i candidati sulle principali questioni che, secondo le loro aspettative, dovranno essere al centro dell’attività della prossima Amministrazione.
Erano state preparate 8 domande, che sono state sorteggiate dai singoli candidati ai quali sono stati concessi pochi minuti ciascuno per rispondere alla domanda estratta.
Quindi i tre leader sindacali, hanno posto ognuno una domanda, alla quale hanno risposto tutti i candidati.
Ciascuno dei sette candidati sindaco presenti ha sottolineato gli aspetti del proprio programma elettorale, per rispondere alle domande poste.
Si è parlato di occupazione e di lotta alla flessibilità lavorativa, al precariato, al ricatto occupazionale, al lavoro povero e nero.
Altro tema toccato è stato il welfare, uno dei maggiori punti deboli di Siracusa, con i servizi sociali quantomeno carenti, e con pesanti conseguenze per le fasce più deboli della società, gli anziani e i disabili.
Si è poi parlato di l’industria e di politiche di rilancio del polo petrolchimico, per scongiurare il rischio di dismissione degli impianti, per garantire la sicurezza, la trasparenza negli appalti, il rispetto delle clausole sociali.
Altro argomento scottante la sanità, con riferimento ai poteri di programmazione e controllo sull’operato dell’Asp, che la legge affida ai sindaci, e alla considerazione che la sanità pubblica in città è ben lontana dal rispondere alle esigenze dei cittadini.
Mobilità, turismo, commercio e settori produttivi, periferie, edilizia scolastica e la pubblica istruzione, gli altri temi toccati.
Secondo alcuni dei presenti all’incontro, dagli interventi di nessun candidato è emersa un’idea particolarmente convincente che evidenzi una prospettiva convincente per lo sviluppo e la crescita della città.