A Solarino, unico comune del siracusano in cui si voterà in primavera per le amministrative, si accende il clima nella ricerca del candidato da opporre all’uscente, Giuseppe Germano di Noi Moderati, sfiduciato dal Consiglio comunale lo scorso dicembre.
Dopo la proposta della candidatura del deputato regionale Pd Tiziano Spada, sembrava profilarsi la possibilità che si formasse una coalizione ‘trasversale’ a suo sostegno.
Il segretario provinciale dei democratici, Piergiorgio Gerratana, era intervenuto con un secco comunicato, nel quale precisava che ogni eventuale candidatura dovrà essere espressione di un preciso spazio politico.
“Anche in realtà come quella di Solarino, dove si va al voto con il sistema maggioritario, ha come punto fermo, confortato dal PD regionale e dal PD nazionale, il campo del centrosinistra e la ferma opposizione alle forze che sostengono la maggioranza di Schifani a Palermo e di Meloni a Roma”.
Ora è la volta del commissario provinciale di Fratelli d’Italia, Salvatore Coletta, ad allontanare ogni ipotesi di alleanze ‘anomale’.
Lo fa con parole che non lasciano spazio ad interpretazioni.
“Come commissario provinciale di Fratelli d’Italia, desidero ribadire che la nostra linea politica è chiara: FDI non si alleerà MAI con il PD e quindi nessuno di noi sosterrà un candidato a sindaco del PD nonché il Deputato Regionale Tiziano Spada del PD.
La nostra missione è sostenere valori e principi che differiscono profondamente da quelli del Partito Democratico. Invito tutti i nostri sostenitori a rimanere fedeli alle nostre convinzioni e a lavorare insieme per un futuro che rifletta i nostri ideali.
La nostra coerenza e integrità sono fondamentali per la nostra azione politica.
Chiunque appartenente al nostro partito farà scelte diverse è chiaramente fuori da Fratelli di Italia e sarà soggetto alle disposizioni del codice etico”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.