La morte di Silvio Berlusconi, leader assoluto della sua creatura politica, Forza Italia, tre volte Presidente del Consiglio, ha provocato le reazioni della politica.
Il primo a diffondere il suo messaggio di cordoglio è stato l’ex deputato regionale Enzo Vinciullo.
Per Vinciullo, commissario provinciale di Prima l’Italia, “Con la morte di Berlusconi scompare il protagonista della storia politica italiana degli ultimi 30 anni!
Ai suoi sogni e alle sue intuizioni si devono il cambiamento radicale della mentalità e del modo di vivere degli italiani.
Questo, però, non è il momento delle analisi, ma del commiato.”
Il candidato sindaco di Siracusa, Ferdinando Messina scrive:
“In questo momento di grande commozione, desidero esprimere le mie più sentite condoglianze alla famiglia e all’intero centrodestra italiano.
Silvio Berlusconi ha cambiato l’Italia e il modo di fare politica, la sua scomparsa lascia un segno indelebile”.
La senatrice di Forza Italia, Daniela Ternullo, lo definisce “Uomo straordinario che ha dialogato con i grandi leader mondiali. Un esempio per milioni di italiani”.
La senatrice di Melilli, ripercorre la storia politica e imprenditoriale di Berlusconi, e si lancia in un elogio appassionato.
“Ha saputo dialogare con i grandi leader mondiali, come Bush e Putin, con cui ha organizzato il summit di Pratica di Mare nel 2002.
Ha ricostruito L’Aquila dopo il terremoto del 2009 fornendo case prefabbricate in tempi record. Ha stretto accordi con Gheddafi per contrastare l’immigrazione clandestina.
Ha subito una persecuzione giudiziaria senza precedenti, con centinaia di processi basati su accuse infamanti e pretestuose.
Non si è mai arreso, ha sempre difeso la sua innocenza e la sua onorabilità. È stato cacciato dal Senato con una manovra incostituzionale da parte del PD e dei Cinque Stelle, ma è tornato a rappresentare gli italiani grazie al loro voto. Berlusconi è stato un esempio per me e per milioni di italiani che si sono riconosciuti nei suoi valori di libertà.
È parte fondamentale della storia d’Italia e merita il rispetto e il riconoscimento di tutti. Il suo ricordo resterà indelebile nel cuore di tutti noi. Ciao presidente, riposa in pace”.