Marzamemi sarà protagonista della puntata speciale di “Ulisse, il piacere della scoperta”, in onda lunedì 17 febbraio su Rai 1.
Il programma condotto da Alberto Angela esplorerà i luoghi siciliani che hanno fatto da sfondo alle storie del celebre Commissario Montalbano, personaggio creato da Andrea Camilleri.
Questa edizione speciale renderà omaggio allo scrittore e alla sua opera, portando il pubblico a visitare le città e i paesaggi che hanno contribuito al successo della fiction Rai.
Tra i luoghi in mostra ci saranno Scicli, Punta Secca, e naturalmente Marzamemi, con la sua tonnara, i pittoreschi vicoli e il mare cristallino, che ne fanno uno dei luoghi più suggestivi dell’isola. Alla guida di questo viaggio ci saranno anche alcuni dei protagonisti della serie: Angelo Russo (Catarella), Peppino Mazzotta (Fazio), Cesare Bocci (Mimì Augello) e, naturalmente, Luca Zingaretti, interprete di Montalbano.
Oltre alle scene dei luoghi più iconici, la puntata sarà anche un tributo al successo durato oltre vent’anni della serie, con aneddoti dal set e ricordi di un’epoca televisiva indimenticabile. Non mancherà un toccante omaggio ad Andrea Camilleri, con la partecipazione della nipote Arianna Mortelliti e dell’editore Antonio Sellerio, che sveleranno retroscena sulla creazione e la pubblicazione dei romanzi. Infine, la scrittrice Simonetta Agnello Hornby guiderà il pubblico in un viaggio alla scoperta della cucina siciliana, con piatti tipici come cassate, cannoli e biancomangiare.
Le riprese a Marzamemi, che avevano avuto luogo nei mesi scorsi, hanno catturato scorci mozzafiato tra la balata e piazza Regina Margherita. In questa puntata speciale, il conduttore e i suoi ospiti esploreranno non solo Marzamemi, ma anche altre meraviglie siciliane come Scicli, Ragusa, Modica, la Scala dei Turchi, la Fornace Penna, Donnafugata e la Valle dei Templi di Agrigento.
Non è la prima volta che Alberto Angela si sofferma sul territorio siracusano: nel 2022, il suo programma “Meraviglie” aveva già dedicato una puntata a Siracusa.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.