Alla presenza della Ministro del Turismo Daniela Santachè, si sono aperti nel pomeriggio di ieri, al Castello Maniace a Siracusa, gli Stati generali del cinema, l’iniziativa promossa e organizzati dalla Regione Siciliana in collaborazione con il Ministero del Turismo ed Enit. (leggi il nostro articolo)
Saranno tre giorni intensi concentrati su argomenti chiave come il tax credit, il turismo legato al cinema e l’espansione internazionale, con l’intento di istituire e alimentare un centro di ricerca sulle dinamiche e sulle prospettive del settore audiovisivo.
La prima giornata è stata dedicata al dibattito su “Istituzioni – Un progetto industriale per il cinema e il turismo”, che ha posto l’accento su ‘Turismo e cinema’.
Nel corso della discussione, i partecipanti si sono confrontati su potenzialità e criticità dell’audiovisivo, illuminando la vigente disciplina del settore e l’evoluzione della stessa.
Tra i presenti, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gaetano Galvagno, l’assessore al Turismo, allo sport e allo spettacolo della Regione Siciliana Elvira Amata; Sergio Castellitto, presidente della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia; Manlio Messina, capogruppo vicario alla Camera dei Deputati; Daniela Santanchè, ministro del Turismo; Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura alla Camera; Cristina Priarone, presidente di Italian Film Commissions e direttore generale di Roma Lazio Film Commission; lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Biennale di Venezia.
Successivamente l’attenzione si è spostata su “Credito d’imposta e debito di sistema, il tax credit tra sogno e realtà”.
Un incontro centrato sull’analisi dei modelli stranieri, per coglierne simmetrie e dissonanze.
Sono intervenuti anche Francesca Paola Assumma, presidente del Consiglio superiore del Cinema e dell’audiovisivo; Raffaella Leone, CEO di Leone Film Group; Alessandra Priante, presidente ENIT; Francesco Rutelli, presidente di ANICA, e Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà S.p.A. e presidente di APA – Associazione Produttori Audiovisivi.
Alle 21, in piazza Duomo è stata proiettata la versione restaurata del film “Divorzio all’italiana”, a cura della Cineteca di Bologna.
Il programma di oggi è ricco di appuntamenti e dibattiti, e prevede, alle 10, l’intervento del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.
In serata, alle 21 in piazza Duomo il concerto “Note a margine” di Nicola Piovani.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
GUARDA IL VIDEO CON LA DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE AMATA