I Lions della VI Circoscrizione, guidati dal presidente Salvatore Calafiore, hanno onorato la Patrona della città in occasione dell’accoglienza delle reliquie di Santa Lucia.
E’ stata anche l’ occasione per gli auguri natalizi dei Lions clubs Siracusa Host, Siracusa Aretusa, Siracusa Archimede, Siracusa Eurialo, Augusta Host, Noto Città del Barocco, Lentini, Priolo Gargallo, Pachino- Rosolini, Floridia Val d’Anapo, Palazzolo Acreide.
Per l’evento è stato organizzato un concerto di archi che ha reso omaggio alla Santa e intrattenuto i presenti dopo la messa. Numerosi i partecipanti e i rappresentanti dell’associazione filantropica accorsi dai comuni della provincia siracusana; tra le autorità, anche il Past Governatore Franco Cirillo.
Nel suo intervento il Presidente Calafiore ha detto “è un Momento di grande Luce che ci ha riuniti, facendoci ritrovare attraverso la Preghiera e il Canto la spiritualità del Tempio e abbiamo colto l’amore di due grandi Sante, Maria e Lucia”.
“Due giovani donne elette e nel contempo umili e ferme nel loro donarsi. Ascoltando la meravigliosa storia d’amore di un Dio che si fa Uomo viviamo la spiritualità del luogo davanti alle Reliquie di S. Lucia, rinnovando come Lions il nostro impegno nel servizio umanitario, con l’ augurio a noi tutti di essere costantemente artigiani di pace” .
Il programma dell’intera manifestazione ha visto l’arrivo nella Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime alle ore 16,00 dive monsignor Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia ha svolto la celebrazione eucaristica, animata da animata dai Cori dell’Arcidiocesi di Siracusa.
Alle ore 18,00 l’uscita della Reliquia del Corpo di Santa Lucia dal Santuario della Madonna delle Lacrime e la processione per piazza della Vittoria, via Dinologo, via Ragusa per giungere alla Basilica Santuario di Santa Lucia al Sepolcro dove si tenuto l’Ottavario.
Il Santuario di S. Lucia è rimasto aperto dalle ore 7,15, alle ore 23,30.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.