Le recenti giornate di maltempo hanno evidenziato gravi criticità nelle strutture scolastiche, con segnalazioni di infiltrazioni d’acqua e disagi provenienti dagli studenti di tutto il territorio provinciale, da Lentini a Pachino.
La Consulta provinciale degli studenti ha raccolto le testimonianze dei rappresentanti delle scuole superiori, organizzando tutte le informazioni e le criticità più importanti in un nuovo Dossier sull’edilizia scolastica.
“Le scuole devono essere luoghi sicuri e accoglienti, perché il diritto allo studio passa anche dalla qualità degli ambienti in cui si apprende.
La Consulta provinciale è determinata a fare in modo che questo diritto venga rispettato, sollecitando le
istituzioni competenti a prendere le misure necessarie, come previsto dallo Statuto delle
studentesse e degli studenti (Dpr 24 giugno 1998, n. 249).
“Continuerò ad affermare con convinzione, in ogni sede, che il mio ruolo non è solo quello di presidente – dichiara il presidente della Consulta Alessandro Giangrande – ma soprattutto quello di rappresentante.
Mi impegno a essere la voce degli studenti della provincia, ascoltandoli e portando le loro istanze nelle sedi istituzionali.
Si ritiene fondamentale potenziare il dialogo con il Libero consorzio comunale di Siracusa, ufficializzando sotto il profilo istituzionale il tavolo permanente di monitoraggio sull’edilizia scolastica.
Chiederemo pertanto un incontro formale, coinvolgendo tutti i soggetti interessati, per affrontare con continuità le problematiche esistenti e prevenire situazioni critiche future”.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.