Attimi di terrore durante la Alghero – Scala Piccada. Nella seconda manche delle prove del sabato, Luigi Fazzino, pilota 25enne di Siracusa, è andato a impattare in maniera devastante e a tutta velocità il costone roccioso a pochi decine di metri dall’arrivo.
Una serpetina sempre insidiosa che ha visto la sua Osella toccare il guard rail e poi perdere il controllo e andare a sbattere fuori dalla carreggiata. L’auto, talmente era la velocità, si è sollevata andando a compiere una sorta di piroetta, sballottando Fazzino da una parte all’altra, fino ad atterrare quasi completamente distrutta.
Stewart e pubblico là vicino hanno da subito compreso la gravità dell’incidente. Giunti i soccorsi si è compreso della necessità di un ulteriore supporto, oltre il personale sanitario presente. Per questo è arrivato anche l’elicottero per trasportare il pilota all’ospedale di Sassari. Qui, seppur non in pericolo di vita, pare sia stato sottoposto ad una operazione riguardo la condizione della schiena. La gara, a seguito dell’incidente, ha subito un rallentamento rispetto la chiusura della seconda manche di prove che ha visto tra i più veloci Caruso, DeGasperi, Cabissa e, fino all’incidente, anche proprio lo stesso Fazzino.
Dopo avere toccato la roccia con il posteriore in una serie di tornanti, l’auto ha fatto un volo di alcuni metri capovolgendosi più volte.
Fazzino, che lo scorso anno aveva conquistato il secondo posto sul podio di questa competizione, è riuscito a uscire con le sue gambe dall’auto. Il medico di gara ha, però, deciso di allertare i soccorsi per svolgere controlli medici più approfonditi in ospedale a Sassari, dove il giovane è stato trasportato a bordo dell’elisoccorso del 118.
Fazzino, alla guida della sua Osella Pa30, avrebbe toccato una roccia con la ruota anteriore causando il ribaltamento del veicolo, che risulta completamente distrutto. Il pilota è uscito con le sue gambe dall’abitacolo della sua Osella Pa30 dopo un volo di alcuni metri con l’auto che si è ribaltata più volte.
Dopo alcuni controlli diagnostici, il 25enne è stato ricoverato per una frattura nel reparto di neurochirurgia dell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.