Il sindaco Francesco Italia e l’Assessore alla Pubblica istruzione e al diritto allo studio Pietro Coppa, hanno incontrato questa mattina all’Urban Center, tutti i Dirigenti Scolastici della città per lo scambio di auguri, in vista delle festività natalizie, nel rispetto delle normative anti-Covid 19.
[/]
Il Sindaco e l’assessore Coppa, hanno voluto ringraziare personalmente tutti i Dirigenti scolastici impegnati dallo scorso mese di marzo a fronteggiare questa situazione difficile e imprevedibile. “Come Amministrazione in questo momento delicato – hanno detto il sindaco Francesco Italia e l’assessore Coppa – abbiamo fatto il possibile per farvi sentire la nostra vicinanza e il nostro sostegno, che ci impegniamo a rinnovarvi fino al termine dell’emergenza. Un grazie per quello che avete fatto e per quello che continuerete a fare per assicurare ai nostri ragazzi, che rappresentano il nostro futuro, il diritto all’istruzione, senza badare a fatica e sacrifici”.
All’incontro ha partecipato, tra gli altri, la professoressa Marina Rubera in rappresentanza del dirigente dell’U.S.P. di Siracusa che nel suo intervento ha ringraziato il Sindaco e l’Assessore, per la sensibilità e la vicinanza ai problemi della scuola, dimostrata in un periodo così difficile. Dopo aver ringraziato tutti i Dirigenti Scolastici, la professoressa Rubera, ha voluto ricordare la prossima sfida del 7 gennaio con la riapertura delle scuole, che è quella di garantire al 75% degli alunni di tutti gli istituti superiori di riprendere in presenza le lezioni. Un momento importante per recuperare il contatto con gli studenti, soprattutto quelli più fragili, cercando di contrastare il problema dell’abbandono scolastico che preoccupa tutti”.
[/]
In rappresentanza degli Istituti Comprensivi è intervenuta la dirigente dell’Istituto Comprensivo “Santa Lucia” Valentina Grande che a nome di tutti i dirigenti scolastici del I ciclo di istruzione, ha ringraziato il sindaco e l’Assessore Pietro Coppa, per la vicinanza istituzionale e la disponibilità mostrata in questi anni nei confronti del mondo della scuola con particolare riferimento agli interventi di ristrutturazione e manutenzione dei plessi scolastici. “Sentire che le Istituzioni ti sono vicine – ha detto la professoressa Lilly Fronte – in un periodo così difficile per tutti noi, sono la conferma di quanto l’amministrazione comunale sia sensibile ai problemi delle scuole tout court”. I dirigenti hanno inoltre ringraziato il funzionario Giuseppe Prestifilippo per il lavoro svolto come interlocutore tra le scuole e le massime cariche del Comune e degli uffici preposti L’incontro si è aperto con un momento musicale interpretato dall’attrice Debhora Lentini e il maestro Marcello Cappellani