Si è svolta questa mattina nella sede di Federfarma Siracusa la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2020 della Giornata di raccolta del Farmaco.
[/]
“Quest’anno, proprio in occasione del ventennale dell’inziativa, dedicheremo alla raccolta dei farmaci un’intera settimana, dal 4 al 10 febbraio – dichiarano Salvatore Caruso, presidente di Federfarma e Massimo Tirantello, primario di Neonatologia all’Ospedale Umberto I di Siracusa e coordinatore provinciale del Banco Farmaceutico – daremo così maggiori opportunità a chi ha la possibilità di aiutare chi ha bisogno”. “Donare un farmaco al Banco Farmaceutico acquistandolo in una delle farmacie aderenti, al di là del risvolto sociale certamente positivo – commenta Salvatore Caruso – offre l’opportunità di trasformare un gesto di generosità in un’azione concreta e immediatamente tangibile, visto che nessun farmaco acquistato verrà sprecato e ciascuno degli enti che si dedicherà della distribuzione avrà a disposizione esattamente i farmaci di cui ha bisogno”.
[/]
“Lo scorso anno, in una sola giornata, abbiamo raggiunto numeri importanti – continua Massimo Tirantello – con 24 farmacie aderenti in tutta la provincia e 1849 farmaci donati a 15 enti benefici, ma quest’anno, approfittando di un’intera settimana, contiamo di aumentare considerevolmente la quantità di farmaci raccolti”. “Tengo infine a precisare – conclude il presidente di Federfarma Caruso – che i primi contributori dell’iniziativa sono proprio le farmacie che, per aderire al Banco Farmaceutico, versano una quota di iscrizione”. L’invito è dunque quello di recarsi in farmacia dal 4 al 10 febbraio per provare, ciascuno secondo le proprie possibilità, ad aiutare le persone in difficoltà.