In occasione della Giornata della Salute è intervenuto il presidente dell’Osservatorio Civico siracusano, Salvo Sorbello.
“La Giornata mondiale della salute rappresenta un momento di riflessione su più temi legati alla sanità pubblica nella provincia di Siracusa”, ha esordito.
“Come Osservatorio Civico stiamo svolgendo un’attenta azione di monitoraggio e di proposta in ordine alle strutture sanitarie, in primo luogo il nuovo ospedale di Siracusa”.
“Siamo anche fiduciosi che al più presto venga, finalmente, aperta la nuova struttura, costata 7 milioni e realizzata per il “Pronto soccorso, Terapia Intensiva e Sub Intensiva”, ultimata già da tempo nell’area dell’ex parcheggio dell’ospedale Umberto I”.
E poi a ribadito, “E confidiamo che ci sia il sollecito ritorno a Siracusa del reparto di Oncologia, per far cessare i pesanti disagi patiti da diverse centinaia di pazienti e dalle loro famiglie”.
“Resta il problema dell’accesso carrabile per le emergenze, posto lungo la via del Santuario, dove da qualche mese c’è una pista ciclabile, che restringe la carreggiata”.
“Riteniamo inoltre molto importante che si proceda nei tempi previsti per tutta la sanità territoriale della provincia, con gli ospedali, le case di comunità e le centrali operative, finanziati con i fondi Pnrr e che quindi devono essere completati tra il 2025 e il 2026”.
“Come pure serve fare il punto, in maniera pubblica, sull’utilizzo dei fondi, sempre del Pnrr, per il sostegno alle persone vulnerabili e la prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti”.
“Il Pnrr è infatti un’occasione irripetibile ed è quindi indispensabile che tutti siano a conoscenza, con estrema chiarezza, su come procedono i progetti annunciati e se ci sono eventuali ritardi o intoppi più seri”.