Oggi, in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, ha preso il via a Roma il Giubileo del Mondo della Comunicazione, il primo dei grandi eventi dell’Anno Giubilare.
Durante il Giubileo, si susseguiranno momenti di formazione e riflessione spirituale.
Tra i partecipanti, circa quindici giornalisti siracusani sono arrivati a Roma in pellegrinaggio, accompagnati dal presidente dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) Siracusa, Alberto Lo Passo.
Domani, sabato 25, il gruppo avrà l’opportunità di partecipare a momenti significativi, tra cui il pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro e l’incontro “In dialogo con Maria Ressa e Colum McCann”.
Il confronto, moderato dal giornalista Mario Calabresi, vedrà protagonisti la giornalista filippina Maria Ressa, Premio Nobel per la Pace nel 2021, e lo scrittore irlandese Colum McCann. Alle 12.30, i pellegrini parteciperanno all’udienza con Papa Francesco in Aula Paolo VI. Il pomeriggio sarà dedicato a eventi culturali e spirituali.
Domenica 26 gennaio, alle 9.30, nella Basilica di San Pietro, si terrà la celebrazione Eucaristica presieduta dal Santo Padre.
Per l’Arcidiocesi di Siracusa, è presente anche il vice direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali, Alessandro Ricupero. Il segretario nazionale dell’UCSI, Salvatore di Salvo, anch’egli siracusano, ha coordinato la partecipazione di centinaia di giornalisti da tutta Italia, sottolineando l’importanza dell’ascolto reciproco: “L’ascolto dell’altro è il primo passo per una comunicazione efficace, capace di trasmettere messaggi che davvero possano toccare la vita degli interlocutori, anche di chi la pensa diversamente. Oggi, questo stile di comunicazione dialogica, aperta e rispettosa, è sempre più raro e difficile da coltivare.”