A seguito dell’esclusione dai tavoli tecnici convocati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i sindaci dei comuni di Augusta, Melilli, Priolo e Siracusa (Francesco Italia, Giuseppe Carta, Giuseppe Di Mare, Pippo Gianni) hanno inviato una lettera al Ministro Adolfo Urso, chiedendo di essere coinvolti nelle discussioni cruciali per il futuro della zona industriale siracusana.
Nella missiva, i sindaci evidenziano l’importanza degli incontri che si terranno il 21 novembre (sul tema I.A.S.), il 3 dicembre (su Versalis) e il 5 dicembre (sull’industria chimica), ai quali, però, non sono stati invitati a partecipare.
Un’assenza che definiscono una “dimenticanza” e chiedono di correggere al più presto, sottolineando che le questioni in gioco non riguardano solo l’aspetto industriale, ma anche quello ambientale e sociale.
“I nostri territori subiscono in prima battuta non solo l’impatto ambientale, ma anche gravi ricadute sociali”, scrivono i sindaci. “Le nostre comunità vivono di lavoro e, troppo spesso, di malattia. Da anni attendiamo bonifiche, investimenti e riconversioni industriali, come nel caso della rada di Augusta. Le preoccupazioni dei cittadini vanno ascoltate e le nostre esclusioni dai tavoli di discussione ostacolano la nostra capacità di rappresentarli al meglio.”
I sindaci, inoltre, sollevano preoccupazioni specifiche, come la mancata applicazione della Golden Power, l’incertezza sul futuro degli impianti I.A.S., e i finanziamenti per la decarbonizzazione delle aziende Sonatrac e SASOL, che rischiano di penalizzare la competitività delle imprese locali a livello globale.
Concludono il loro appello ricordando il loro ruolo attivo nel gruppo istruttorio per il rilascio delle AIA (Autorizzazioni Integrate Ambientali) e l’impegno a difesa dei lavoratori, che sono anche cittadini dei loro comuni. “Non vogliamo leggere nell’esclusione un atto doloso, ma una semplice dimenticanza che può ancora essere corretta”, scrivono.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.