A Siracusa due serate di spettacoli in piazza Santa Lucia, il 25 e il 26 aprile, hanno raccolto un pubblico numeroso.
Non si festeggiava la Liberazione dal nazifascismo, gli spettacoli erano nell’ambito dell’evento “Siracusa in Piazza”, organizzato dall’associazione Philores Aion, che ha ricevuto il finanziamento di 97 mila euro dall’assessorato regionale all’Agricoltura, “per la promozione di un percorso enogastronomico dei comuni del siracusano”.
La prima sera è toccato a ‘Le Vibrazioni’, la band molto nota con alcuni brani cha hanno raggiunto un grande successo, la seconda serata ha visto invece esibirsi Angelo Famao, il cantante neo melodico di Gela che sta avendo un successo travolgente, soprattutto sui social, tra i numerosissimi appassionati del genere.
Conduttori delle serate Isabella Cappello e Sebastiano Fazzina, accompagnati del comico Salvo di Mari e il DJ Lino Bottaro.
In piazza anche un’area food, dove era possibile degustare cibi tipici.
Ma gli artisti sul palco non sono stati lasciati soli.
Con loro infatti, a rivendicare il merito dell’iniziativa, con il presidente dell’associazione culturale “Philotes Aion”, Umberto Lo Verde, c’era lo stato maggiore di Forza Italia siracusana.
Sul palco i consiglieri comunali Luigi Gennuso, Ferdinando Messina, Damiano De Simone, da poco arrivato dopo aver abbandonato Fratelli d’Italia con cui è stato eletto, Cosimo Burti, eletto invece nelle liste dell’ex sindaco Garozzo e il leader indiscusso Riccardo Gennuso.
Proprio il deputato regionale di Rosolini ha rivendicato il merito di aver fatto ottenere il finanziamento all’associazione.
“Siracusa non vedeva manifestazioni in piazza, di questa portata, da moltissimi anni.
Sono davvero soddisfatto di aver contribuito, individuando i fondi necessari, attraverso l’assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, alla riuscita di una manifestazione che mira alla valorizzazione del territorio.
Siamo partiti da piazza Santa Lucia per questo processo di valorizzazione delle borgate.
Il primo passo, certamente, di un lungo percorso che darà i suoi frutti.”
La manifestazione a tanti è sembrata una iniziativa di carattere elettorale, viste le prossime elezioni europee, ed è scoppiata la polemica.
Sulla vicenda è intervenuto il senatore del Pd Antonio Nicita, candidato alle Europee.
“Abbiamo assistito a uno show imbarazzante e grottesco andato in scena a Siracusa con il palco di un evento finanziato dalla Regione, cioè da soldi pubblici, trasformato in manifestazione elettorale con un deputato della destra di governo regionale nelle vesti di padrone di casa e una pletora di esponenti politici che hanno trasformato un evento pubblico in passerella privata.
In tanti anni non ho mai visto una cosa del genere.
Nessuno vieta a un deputato della maggioranza, in questo caso l’On. Gennuso, di organizzare concerti ed eventi in campagna elettorale, a condizione che ciò avvenga con risorse proprie”.