Una storia a lieto fine quella di Leonardo, neonato venuto alla luce sulla Strada Statale 114, senza aspettare l’arrivo all’ospedale di Avola.
Secondo quanto riportato dal quotidiano La Sicilia, il bimbo sarebbe nato alle ore 3 e 42 minuti, in contrada Faldino a Noto, sulla Ss 114, con il papà Emanuele e la mamma Monica impegnati in una corsa contro il tempo per raggiungere il reparto di Ostetricia.
“Si sono rotte le acque e siamo partiti verso Avola – ha dichiarato papà Emanuele al quotidiano La Sicilia – ad un certo punto mia moglie mi ha detto “c’è già la testa fuori”. Ed è nato. Mio figlio è nato a Noto”.
Un Natale indimenticabile per tutta la famiglia del nascituro, che però riporta a galla la delicata questione della gestione sanitaria locale, con il punto nascita di Noto chiuso nel 2019 per una momentanea assenza di personale e mai più rientrata, con la zona sud della provincia di Siracusa rimasta sprovvista di punto nascita fino a qualche mese fa, quando è stato aperto quello di Avola.