Da qualche giorno i genitori degli alunni che devono cominciare un corso di studi nelle scuole statali, sono alle prese con le iscrizioni, proviamo a vedere quali sono le novità in provincia di Siracusa, per effetto del dimensionamento scolastico, dei nuovi indirizzi delle suole superiori che saranno attivati.
Anche quest’anno le iscrizioni alle prime classi delle scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, e ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni, si svolgeranno con procedura online.
La domanda resta cartacea per la Scuola dell’infanzia.
Le domande di iscrizione dovranno essere inoltrate dalle ore 8 del giorno 18 gennaio alle 20 del 10 febbraio, attraverso il sito dedicato del Ministero dell’istruzione e del Merito, all’indirizzo web raggiungibile con questo link, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Per effetto del dimensionamento scolastico, a partire dal prossimo settembre sono stati soppressi alcuni Istituti scolastici comprensivi, ma non i plessi, che faranno capo ad altre istituzioni scolastiche.
I genitori che vogliono iscrivere i propri figli in una scuola che è tra quelle aggregate, potranno farlo regolarmente, con la sola differenza che, a partire dal prossimo anno scolastico, dovranno fare riferimento agli uffici di segreteria di una scuola diversa rispetto all’anno precedente.
Quali scuole sono state coinvolte nel piano di dimensionamento, varato dalla Regione ad inizio di gennaio, lo abbiamo scritto in un nostro articolo.
Anche se nessuna delle scuole secondarie di secondo grado a perderà l’autonomia, almeno per quest’anno, sono diverse le novità che coinvolgono le superiori.
In un altro articolo di qualche giorno fa, abbiamo elencato i sette nuovi indirizzi di studio che saranno attivati in sei scuole della provincia.
A questi si aggiungono i nove indirizzi autorizzati per l’anno scolastico 2023/2024, ma che il ritardo con cui il decreto fu pubblicato, non ha permesso a molte scuole di attivare i corsi già nel corrente anno scolastico, per questo li elenchiamo.
Nella sede di Francofonte dell’I.I.S. Pier Luigi Nervi – Alaimo di Lentini, il Corso Serale Sviluppo rurale e valorizzazione dei prodotti del territorio.
Sempre a Lentini, all’ I.P.S. A. Moncada, tre indirizzi:
Chimica, Materiali e Biotecnologie – Articolazione Biotecnologie Ambientali, Liceo Scientifico Indirizzo Sportivo e il corso Serale Manutenzione e Assistenza tecnica Articolazione Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili.
Due nuovi indirizzi all’ IPSAR Federico II di Svevia di Siracusa: Odontotecnico e Servizi Culturali e dello Spettacolo.
All’ITI Fermi di Siracusa, Automazione.
All’IISS Majorana di Avola il corso Serale di Enogastronomica.
All’IISS Calleri di Pachino l’indirizzo Pesca commerciale e produzioni ittiche.
Ma non è ancora tutto.
L’Ufficio Scolastico Regionale ha pubblicato l’elenco delle scuole dove si svolgerà la sperimentazione della nuova istruzione tecnica e professionale 4+2, che prevede la riduzione da 5 a 4 anni del percorso di studi, che consentirà l’accesso agli ITS di 2 anni, in una filiera organica, ma anche all’università o direttamente al mondo del lavoro.
In provincia di Siracusa le scuole che hanno aderito sono tre, per quattro indirizzi.
l’IISS ‘Luigi Einaudi’;
l’IISS ‘Filadelfio Insolera’ di Siracusa;
l’IIS ‘Gaetano Arangio Ruiz’ di Augusta, per i due corsi Amministrazione, finanza e marketing e Meccanica, meccatronica ed energia).
Tante le novità, che i genitori interessati possono trovare nel portale del MIM Scuola in chiaro,