Nell’intervista rilasciata a Francesco Giordano, l’on. Giuseppe Carta dei benefici per il territorio dell’approvazione dei progetti mitigazione dell’impatto ambientale della raffineria Sonatrach di Augusta e degli effetti dell’approvazione delle legge finanziaria regionale.
“L’approvazione da parte del MIMIT di due progetti, per un investimento di oltre 70 milioni, per interventi nella raffineria di Augusta, rappresenta una chiara novità per il contesto siracusano”.
Per il parlamentare regionale, i benefici per il territorio interessato dal polo industriale saranno notevoli.
“È il risultato del lavoro avviato già dal 2017 nelle conferenze dei servizi per il rilascio delle Autorizzazioni integrate ambientali, nel corso delle quali abbiamo inserito un gran numero di prescrizioni.
Tutte le industrie devono proseguire nell’impegno per la decorbonizzazione e l’abbattimento delle emissioni e la riduzione del prelievo di acqua delle falde”.
Sulla legge finanziaria approvata qualche giorno dall’assemblea regionale siciliana, Carta sottolinea gli impegni per la provincia di Siracusa, che rappresentano una opportunità per il lavoro e lo sviluppo.
“Per la prima volta Augusta e Melilli entrano nella ripartizione dei fondi sulle riserve per i trasferimenti agli enti locali.
Ci saranno circa 600 mila euro per Augusta e Melilli, da destinare al turismo alla promozione delle città per la mitigazione dell’impatto e come riconoscimento della capacità che abbiamo avuto negli anni di ospitare gli immigrati e soprattutto essere il punto di riferimento costiero per la prima accoglienza.
1 milione di euro andranno alla città di Siracusa, da spendere nell’isola di Ortigia per le infrastrutture per la manutenzione per la viabilità”.
GUARDA L’INTERVISTA