È arrivata ieri la Nucleo di verifica e valutazione degli investimenti pubblici presso il Ministero della salute la valutazione positiva sul progetto per la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa.
Un passo importante che dimostra come siano state superate le criticità evidenziate nei mesi scorsi, e cha avevano alimentato una accesa polemica sulle responsabilità del Ministero e quelle della Regione sull’esatta classificazione dell’ospedale, legata al bacino di utenza e al livello di complessità delle prestazioni sanitarie che dovrà offrire.
Dopo le accuse reciproche tra i due parlamentari della maggioranza, quello nazionale Cannata di Fratelli d’Italia e quello regionale Gennuso di Forza Italia, il presidente della regione Schifani aveva convocato e presieduto lo scorso febbraio una riunione a Palazzo d’Orléans con tutti i soggetti coinvolti, per assicurarsi che tutti i chiarimenti richiesti dal ministero, fossero stati puntualmente forniti.
Ora manca solo il parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici per poter avviare l’appalto per la costruzione dell’opera attesa da oltre 50 anni.
Il nuovo ospedale sarà Dea di II livello anche nell’ambito della nuova rete ospedaliera e confermando i 438 posti letto, di cui 26 di terapia intensiva.
Il costo complessivo dell’opera ammonta a circa 420 milioni di euro, dei quali 48 per l’acquisto di attrezzature.
Ricordiamo che secondo la classificazione delle strutture ospedaliere definita dalle linee guida n.1/1996 del Ministero della Sanità, con il termine Dea si intende Dipartimento di Emergenza Accettazione.
I presidi ospedalieri di II Livello, con bacino di utenza compreso tra 600 mila e 1 milione e 200 mila abitanti, sono strutture dotate di DEA di II Livello, con reparti e attrezzature sanitarie maggiori rispetto a quelli di I livello.
Soddisfatto il presidente Schifani.
“La valutazione positiva da parte del ministero della Salute sulla realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa è la conferma dell’ottimo lavoro svolto dal mio governo.
Per ottenere questo risultato, mi sono fatto più volte garante in prima persona dato che si tratta di un’opera di edilizia ospedaliera straordinaria e importantissima per tutta l’Isola.
Siamo già in contatto con il Consiglio superiore dei lavori pubblici che deve adesso fornire l’ultimo via libera al progetto esecutivo. Rup e progettisti si sono confrontati costantemente con i tecnici di Roma e, nelle settimane scorse, hanno trasmesso le relazioni necessarie per il rilascio del parere finale.
Una volta ottenuto quest’ultimo nulla osta, potremo firmare l’accordo di programma al Ministero e avviare, in tempi brevi, le procedure per la pubblicazione della gara d’appalto”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.