Sembra non arrestarsi l’ondata di vento che da due giorni sta flagellando la provincia di Siracusa.
Nella giornata di ieri una tromba d’aria ha colpito il capoluogo aretuseo, causando danni significativi sopratutto nel porto grande, dove la nave MSC Sinfonia, ormeggiata al Molo Sant’Antonio davanti alla Capitaneria di porto, per una sosta tecnica e senza passeggeri a bordo, ha rotto gli ormeggi a causa del forte vento, ed è andata alla deriva urtando la banchina e travolgendo diverse imbarcazioni private, ormeggiate poco distanti.
C’è voluto l’intervento di alcuni rimorchiatori per soccorrere la nave condurla all’ormeggio in un luogo più sicuro e riparato.
Nell’urto, la nave ha riportato danni alla poppa, come si può vedere nella foto di Augusto Scariolo che pubblichiamo, per concessione dell’autore, come copertina.
Gravi i danni alla banchina.
Per fortuna non ci sono stati danni alle persone.
Il consigliere comunale Ivan Scimonelli, esperto velista, ha commentato sul suo profilo facebook.
“Penso che dobbiamo solo ringraziare il fato, il buon Dio o la casualità degli eventi sul fatto che nessuna persona sia rimasta coinvolta nel disastro di ieri.
Ora che ne possiamo parlare serenamente, attendo, anche con una certa enfasi, di leggere i risvolti amministrativi/giudiziari di una vicenda che di “safety” non ha proprio nulla”.