É Eleonora Barbagallo, segretario generale della Fillea – Cgil di Siracusa, la nuova presidente di Asso Rlst, associazione rappresentanti lavoratori per la sicurezza territoriale della provincia aretusea che subentra a Salvo Carnevale.
“Quello che mi aspetta è e sarà un lavoro importante perché aggiunge occhi e competenze al territorio estremamente bisognoso di alzare, come nel resto d’Italia, il livello della sicurezza che passa anche attraverso il contributo di competenze degli Rls”, dichiara Eleonora Barbagallo.
“E i fatti, come i dati, le informazioni raccolte e le visite effettuate in questi ultimi 6 mesi, snocciolati da Salvo Carnevale, parlano chiaro”.
“Gli Rlst, in questa prima fase, hanno visitato oltre 150 cantieri nella provincia di Siracusa hanno inviato oltre 2.000 mail di presentazione del servizio e, grazie ai dati trimestrali pubblici, raccolti dagli enti preposti, individuato oltre 1.120 imprese con una dimensione media sotto i 16 dipendenti, di cui solo in 196 hanno dichiarato di avere l’Rls che, ricordiamo, è una figura obbligatoria”, spiega Salvo Carnevale.
“La prima fase esplorativa e auto-promozionale è insomma stata brillantemente conclusa”.
“Ora si è passati alla fase di contatto con le imprese sprovviste di Rls, in particolare quelle sotto i 16 dipendenti, che hanno l’obbligo di concordare quanto previsto da norme e contratti con gli Rlst”.
“Abbiamo incontrato molti ostacoli, enorme indifferenza sui temi della sicurezza e qualche imprenditore cavilloso “allergico” alle regole e ai controlli, il fastidio che abbiamo stimolato ci dice che stiamo andando nella direzione giusta”.
Concludono Eleonora Barbagallo e Salvo Carnevale, “Perciò siamo convinti che ci sia ancora tanto altro da fare: migliorare la rete, convenzionarsi con le stazioni appaltanti e aumentare la presenza nel territorio potenziando ulteriormente il servizio, la sicurezza è l’unica missione dell’associazione Rlst di Siracusa: nessuno pensi di poter tornare indietro”.