Skip to content
mercoledì 17 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
17 Dicembre 2025Siracusa | “Il Canto di Natale” in tre Rsa aretusee. Iniziativa a sfondo sociale dell’associazione “A Regoladarte Progetti e Ricerca Ets-Aps” 17 Dicembre 2025Melilli | Si accende la magia del Natale con la Christmas city: ritornano i presepi viventi 17 Dicembre 2025Augusta | Cantiere navale Tringali: al via Zhenit, progetto di ricerca nel settore navale ed energetico 17 Dicembre 2025Lentini | Forza Italia: “La mozione di sfiducia è pronta da tempo, manca la settima firma per poterla presentare al Consiglio Comunale” 17 Dicembre 2025Augusta | Il parco del Mulinello diventerà un Parco avventura paesaggistico e culturale 17 Dicembre 2025Siracusa | Calcio serie C: il Siracusa non rispetta la scadenza. Rischia una penalizzazione in classifica 17 Dicembre 2025Augusta | Tutto pronto per accogliere, domani, la Fiaccola olimpica. Ecco quale sarà il percorso   17 Dicembre 2025Catania | Irregolarità in un allevamento equino gestito da un 54enne di Noto: sequestrato 17 Dicembre 2025Lentini | Grande Sicilia sulla crisi amministrativa: nessuna scadenza obbligata al 2026 17 Dicembre 2025Francofonte | Scontri armati avvenuti nell’estate 2024, inflitte 5 condanne 17 Dicembre 2025Francofonte | Crisi politica, la Lega – Salvini Premier prende le distanze dall’Amministrazione 17 Dicembre 2025Carlentini | “Sulle orme di Lucia”, stasera la presentazione in chiesa Madre. Webmarte.tv seguirà la diretta dell’evento 17 Dicembre 2025Carlentini e Lentini | Domani grande attesa per il passaggio della fiamma olimpica
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Irregolarità in un allevamento equino gestito da un 54enne di Noto: sequestrato

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Francofonte | Scontri armati avvenuti nell’estate 2024, inflitte 5 condanne

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Con le minacce estorceva denaro a due donne: la Polizia arresta 52enne  

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Guidava scooter senza patente né casco e aveva con sé hashish: arrestato minorenne

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Pachino | Incidente stradale mortale nel pomeriggio. Perde la vita un uomo di 80 anni

    16 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 654
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Spettacolo

    Siracusa | “Il Canto di Natale” in tre Rsa aretusee. Iniziativa a sfondo sociale dell’associazione “A Regoladarte Progetti e Ricerca Ets-Aps”

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cultura

    Melilli | Si accende la magia del Natale con la Christmas city: ritornano i presepi viventi

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Cantiere navale Tringali: al via Zhenit, progetto di ricerca nel settore navale ed energetico

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Lentini | Forza Italia: “La mozione di sfiducia è pronta da tempo, manca la settima firma per poterla presentare al Consiglio Comunale”

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Siracusa e Provincia| L’Arma in prima linea contro la violenza sulle donne

Redazione WebmarteRedazione Webmarte25 Novembre 2020 3292 Minuti di Lettura0

In occasione del “Giornata contro la violenza sulle donne”, i carabinieri partecipano alla campagna “Orange the World” del Soroptimist International d’Italia, associazione impegnata nel sostegno all’avanzamento della condizione femminile nella società.

[/]

Nella provincia aretusea sono illuminati di arancione i prospetti degli edifici del Comando Provinciale di Siracusa e della Compagnia di Noto, dove dal 2016 sono presenti apposite stanze realizzate per accogliere le donne che si rivolgono ai Carabinieri per denunciare violenze e/o soprusi. Il 25 novembre del 2019, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. C.A. Giovanni Nistri e la Presidente nazionale del Soroptimist Mariolina Coppola hanno sottoscritto un formale protocollo finalizzato a disciplinare l’attività di collaborazione nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per sé”, contenente le linee guida per l’arredamento delle stanze che deve tener conto della psicologia dei colori e delle immagini.

[/]

Le stanze sono state realizzate per creare un ambiente in cui la donna vittima di violenze possa sentirsi a proprio agio nel raccontare le emozioni negative vissute, venendo accolta in un luogo dedicato da personale specializzato. Ogni stanza è infatti dotata di un sistema audio-video per la verbalizzazione computerizzata che evita alla vittima di sottoporsi a molteplici e traumatici momenti di testimonianza e che può servire per la successiva fase processuale. In ogni caserma, dove lo spazio lo ha consentito, è stato inoltre previsto un angolo per l’accoglienza o lo svago dei bambini che accompagnano le mamme, che potrebbero essere stati oggetto di violenza diretta o aver assistito a violenze in ambito domestico. Nel 2019 la legge 19 luglio n. 69 recante “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere”, ha istituito il c.d. “Codice Rosso”, varando una normativa ad hoc per perseguire violenze e/o soprusi di questo tipo con procedure rapide ed efficaci, rendendo quindi la presenza delle stanze in caserma quanto mai utile.

Nel corso del 2020, in provincia di Siracusa, le stanze sono state impiegate per raccogliere le denunce di più di 30 donne vittime di questo genere di reati, ospitando anche minori. Il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Giovanni Tamborrino evidenzia che “si tratta di reati odiosi ma purtroppo frequenti, se si considera che finora, nel solo 2020, i comandi Carabinieri presenti nella provincia di Siracusa hanno tratto in arresto in flagranza di reato per reati di maltrattamenti ed atti persecutori (stalking) ben 17 persone e denunciate 11, sempre sotto lo stretto coordinamento della Procura della Repubblica di Siracusa che ha dedicato anche sessioni specifiche in favore delle forze di polizia. È un dato rilevante che comunque conferma il vivo impegno che l’Arma pone nell’azione di contrasto al fenomeno, il cui rilevante disvalore, con il crescere della coscienza civica e della consapevolezza da parte delle vittime dovrà essere definitivamente debellato”. I Carabinieri ricordano che le vittime di maltrattamenti, abusi o atti persecutori possono contattare il più vicino presidio dell’Arma per chiedere aiuto o assistenza, senza alcuna paura.

image_pdfStampa
Tag
siracusaCarabinierinotogiornata internazionale sulla violenza delle donne
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Melilli| Cancellato dalla Regione il finanziamento dei lavori di manutenzione e ammodernamento stradale
Articolo Successivo Villasmundo| Scollo: “Cancellati dalla Regione i finanziamenti per l’unica via di fuga del paese”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Cantiere navale Tringali: al via Zhenit, progetto di ricerca nel settore navale ed energetico

17 Dicembre 2025

Augusta | Un mistero riemerge dai fondali siracusani

17 Dicembre 2025

Augusta | Studenti del “Ruiz” premiati al Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani

17 Dicembre 2025

Carlentini e Lentini | Domani grande attesa per il passaggio della fiamma olimpica

17 Dicembre 2025

Lentini | Forza Italia: “La mozione di sfiducia è pronta da tempo, manca la settima firma per poterla presentare al Consiglio Comunale”

17 Dicembre 2025

Francofonte | Crisi politica, la Lega – Salvini Premier prende le distanze dall’Amministrazione

17 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}