Nella giornata scorsa i carabinieri della compagnia di Siracusa hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio svolgendo numerose pattuglie lungo gli assi viari più trafficati ed il centro cittadino di Floridia.
[/]
Le attività hanno visto impiegate pattuglie automontate ed appiedate, che hanno proceduto al controllo di un totale di 96 veicoli e 78 persone, procedendo a sanzionare in via amministrativa di varie, importanti infrazioni al Codice della Strada. Il servizio è stato molto efficace, se si pensa che nel corso di una sola giornata di controlli sono state elevate contravvenzioni per più di € 3000. Nell’arco del servizio sono stati segnalati alla Autorità Amministrativa competente, quali assuntori, diversi soggetti trovati in possesso di modiche quantità di marijuana e hashish, per uso personale.
[/]
Quattro siracusani sono stati inoltre deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria. Il primo, classe 1986, per evasione: il soggetto infatti, sottoposto agli arresti domiciliari, durante un controllo dei Carabinieri è risultato assente dalla sua abitazione. Altri due, classe 1958 e 1972, per il reato di furto: i due, tramite un allaccio abusivo alla rete idrica pubblica, alimentavano fraudolentemente di acqua le loro abitazioni, site nella zona alta di Siracusa. Un quarto Siracusano, infine, residente in zona periferica della città di Siracusa, è stato denunciato per il reato di porto abusivo di armi da taglio, in quanto durante un’ispezione veicolare è stato trovato in possesso di un coltello di genere vietato con lama superiore ai 25 cm. Nei prossimi giorni saranno svolti ulteriori servizi di analogo genere nelle zone di maggior frequentazione, col fine anche di evitare il verificarsi di assembramenti e garantire il rispetto delle norme volte al contrasto della pandemia da COVID.