Non è passata in consiglio comunale la proposta di modifica del regolamento per l’assegnazione dei contributi alle società sportive, che prevedeva il sostegno non solo agli sport olimpici, ma a tutte le associazioni sportive che svolgono una disciplina riconosciuta dal Coni.
Ivan Scimonelli, capogruppo di Insieme e presentatore della proposta di modifica, accusa la maggioranza di ‘miopia’.
La proposta di modifica prevedeva che fossero escluse dal percepire il contributo le ASD che hanno “rapporti debitori definitivamente accertati con il Comune di Siracusa e pendenze tributarie accertate”.
In un comunicato, Scimonelli riporta l’elenco dei consiglieri che hanno votato contro la proposta e ringrazia chi l’ha appoggiata.
“L’apertura alla proposta avrebbe permesso di valorizzare e supportare molte più discipline sportive, promuovendo l’inclusività e il talento in ogni sua forma soprattutto a vantaggio delle discipline ‘minori’ non considerate spesso come meritevoli di contributi sia dalla regione che dal ministero.
Restano fuori così per scelta dei consiglieri sopracitati tutte le discipline non olimpiche ma che sono numerosissime nella nostra città, ne cito una per mero esempio il calcio a 5 o a 7!
Un passo indietro verso un futuro sportivo più equo e accessibile per tutte le asd siracusane e una incredibile miopia dei consiglieri che hanno bocciato il provvedimento con fantasiose motivazioni”.
Dal canto suo, il presidente della commissione Sport Angelo Greco, del Partito democratico, ha annunciato l’intenzione di convocare la settimana prossima una riunione della commissione per la redazione del nuovo regolamento sui contributi sportivi.
“In questo modo, nel più breve tempo possibile, si potrà dotare la città di uno strumento adeguato al tempo in cui viviamo, oggettivo nei punteggi e che guardi a tutte le realtà sportive dilettantistiche, siano esse olimpiche o meno e che sia anche vicino alle istanze sociali della nostra città”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.