Non ce l’ha fatta Sebastiano Lo Monaco a vincere la sua battaglia contro la malattia che lo affliggeva da tempo.
A 65 anni, ci ha lasciati oggi l’attore e regista nato a Floridia, protagonista di una vita dedicata al teatro, che lo ha consacrato tra i maggiori conoscitori e interpreti delle opere di Pirandello e non solo.
Era nato a Floridia, e dopo il diploma all’Accademia di Arte Drammatica, ha collaborato con Enrico Maria Salerno, Salvo Randone e Adriana Asti.
È stato il protagonista in alcune tragedie al Teatro Greco di Siracusa, in occasione delle rappresentazioni classiche organizzate dalla Fondazione Inda.
Ha anche recitato in alcune serie tv: La piovra 8, Don Matteo, L’onore e il rispetto, Il delitto di via Poma e Il commissario Montalbano.
È anche stato direttore del Teatro di Messina e del Teatro Pirandello di Agrigento.
Tra i numerosi messaggi di cordoglio, quello del sindaco di Siracusa Francesco Italia.
“Sebastiano Lo Monaco è stato un attore di talento, capace di misurarsi con il cinema e la televisione ma che ha legato il suo nome al teatro in maniera indissolubile, anche nella come regista e produttore.
I siracusani lo ricorderanno sempre per le numerose partecipazioni alle Rappresentazioni classiche del Teatro Greco ma il suo repertorio di personaggi era vasto e variegato, tutti caratterizzarti con un’impronta personalissima.
La sua scomparsa è una perdita per il teatro italiano e un impoverimento per il panorama artistico di Siracusa.
Alla famiglia il cordoglio personale, dell’Amministrazione e della città”.