L’ex sindaco di Avola Luca Cannata, eletto lo scorso settembre sia all’Assemblea Regionale Siciliana che alla camera dei Deputati, ha optato per quest’ultima.
Il seggio vacante va al primo dei non eletti nella lista di Fratelli d’Italia a Siracusa, Carlo Auteri.
Come era nell’aria sin dal giorno della sua elezione, Cannata ha sciolto la riserva ed ha optato per il seggio conquistato alla Camera dei Deputati, lasciando quello all’Ars al primo dei non eletti della lista di Fratelli d’Italia, Carlo Auteri.
Luca Cannata resta quindi deputato al Parlamento nazionale, mentre il seggio conquistato da Fratelli d’Italia a Siracusa va al primo dei non eletti, il consigliere comunale di Sortino Carlo Auteri.
Cannata resta consigliere comunale ad Avola, dove è stato sindaco per dieci anni, fino alla elezione della sorella Rossana, che a sua volta era stata deputato all’Ars.
Imprenditore nel settore dello spettacolo, candidato a sindaco di Sortino nelle ultime elezioni, il neo deputato era stato coinvolto, qualche anno fa, nell’inchiesta Qualunquemente, nel corso della quale la Procura della Repubblica di Siracusa aveva ipotizzato il reato di voto di scambio.
Nel processo, sindaco di Priolo Antonelo Rizza fu stato condannato in primo grado a tre anni, Auteri a un anno e due mesi. In proposito, il neo deputato ha precisato che dei due capi di imputazione a suo carico, per uno è stato assolto, mentre l’altro sarebbe già prescritto.