Alla Compagnia Carabinieri di Siracusa arriva il maggiore Filippo Giancarlo Cravotta, mentre ad Augusta il comando è stato affidato al capitano Luca Pisano.
Il tenente colonnello Sara Pini, proveniente dal reparto territoriale di Termini Imerese, resta in Sicilia e sostituisce al comando del reparto operativo di Siracusa, il colonnello Raffaele Ruocco, nuovo comandante provinciale di Macerata.
E’ nata a Monza nel 1983 e dal 2003 al 2008 ha frequentato l’Accademia militare di Modena e la scuola ufficiali Carabinieri di Roma.
Laureata in giurisprudenza, ha comandato, in Toscana, il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di San Giovanni Valdarno e la Compagnia Carabinieri di Prato; in Sardegna, nel nuorese, la Compagnia Carabinieri di Jerzu.
Dal 2018 al 2021 è stata a Firenze, responsabile di una Compagnia di formazione di Allievi Marescialli presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri.
Il maggiore Filippo Giancarlo Cravotta, proveniente dal parmense, dove ha comandato la Compagnia di Borgo Val di Taro dal 2019 al 2024, classe 1982 è originario di Catania, laureato in giurisprudenza e scienze della sicurezza interna ed esterna.
Ritorna in Sicilia da conoscitore della provincia siracusana avendo comandato dal 2011 al 2015 il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Noto.
L’Ufficiale ha prestato servizio all’8° Battaglione Carabinieri Lazio e al 5° Reggimento Carabinieri Emilia Romagna quale comandante di plotone e di compagnia, in concomitanza con il verificarsi di pubbliche calamità quali il terremoto dell’Aquila nel 2009 e la gestione di grandi eventi.
Il capitano Luca Pisano, proviene dal comando della 1° Sezione del Nucleo Investigativo di Gioia Tauro, dove si è occupato di criminalità organizzata, in particolare del contrasto delle cosche del mandamento tirrenico, consolidando l’esperienza maturata al comando del Nucleo operativo e radiomobile di Castelvetrano dove è stato dal 2020 al 2022.
Romano, classe 1993, ha frequentato il 195° Corso dell’Accademia militare di Modena dove ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza.
Da tenente ha prestato servizio al 1° Reggimento Carabinieri Piemonte, con sede a Moncalieri (Torino) e nell’anno 2020 ha partecipato, in Kosovo, alla missione Nato K-FOR nell’ambito della quale i Carabinieri svolgono compiti di polizia di stabilità e supporto alle forze di polizia locali.
Il tenente Pasquale Riccardo è il nuovo comandante del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Siracusa, 29 anni, pugliese, ha frequentato la Scuola Militare “Nunziatella” a Napoli, e dal 2016 al 2021 l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma.
Laureato in giurisprudenza, dal 2021 è stato comandante di plotone al Reggimento Carabinieri Trentino Alto Adige, a Laives, impiegato in diversi teatri esteri tra cui Ucraina e Kosovo con compiti di scorta autorità, polizia di stabilità e supporto alle forze di polizia locali.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.