Dopo il taglio del nastro di ieri, Siracusa ha di nuovo il suo mercato ittico.
La struttura di largo Arezzo della Targia, nei pressi del comando della Polizia municipale, in prossimità di Molo Sant’Antonio riapre a vent’anni dalla sua chiusura, dopo un profondo restauro.
A tagliare il nastro è stato il sindaco Francesco Italia, affiancato dal vicesindaco Edy Bandiera e, tra gli altri, dall’assessore regionale all’Agricoltura e pesca, Salvatore Barbagallo.
La riqualificazione del mercato è stata finanziata per circa tre milioni di euro dalla Regione Siciliana con fondi Feamp dell’Unione Europea.
1,7 milioni sono serviti per il radicale restauro edilizio, 750 mila circa per l’impiantistica.
La struttura è stata interamente cablata, dotata di un sistema di videosorveglianza e di un impianto fotovoltaico da 50 chilowatt.
Il mercato, che occupa un’area di 1.500 metri quadrati più altri 600 all’esterno, è dotato di 6 celle frigorifere, diverse per dimensioni e per capacita di raffreddamento, di carrelli, banconi e attrezzature, funzionali alle diverse attività che vi saranno svolte, e può produrre fino a 2 tonnellate al giorno di ghiaccio.
La lavorazione, la trasformazione e la commercializzazione del pesce saranno effettuate ciascuna in vani dedicati e già attrezzati.
La vendita del pescato, oltre che all’ingrosso, all’asta e al dettaglio, avverrà pure per via telematica in collegamento con i mercati italiani ed esteri.
Per garantire questa possibilità, oltre alle dotazioni tecniche, è già disponibile un sito Internet che sarà riempito di contenuti dal futuro gestore.
All’interno è stato realizzato uno spazio ristorante e bar.
Il gestore della struttura sarà individuato con bando pubblico, così come previsto dal Documento unico di programmazione.
Il sindaco Italia ha espresso la sua soddisfazione per la riapertura del mercato.
“Non c’era momento più propizio che tenere questa inaugurazione in coincidenza del G7 Agricoltura e Pesca.
L’attesa per questa struttura è testimoniata dalle presenze di oggi e fa molto piacere vedere tantissimi operatori locali del settore perché il nostro augurio è che la gestione resti a Siracusa.
Per tale ragione, li abbiamo invitati a fare squadra, a mettersi insieme unendo forze e competenze così che il loro progetto possa essere vincente e sostenibile”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.