Sette comuni e due associazioni della provincia di Siracusa sono inseriti nei tre elenchi di beneficiari di contributi a pioggia per feste, sagre, campi sportivi e ristrutturazione di strade e piazze, allegati alla legge finanziaria approvata dall’Assemblea Regionale Siciliana ieri, dopo una seduta fiume durata oltre 24 ore. (il nostro articolo)
È il risultato del lungo braccio di ferro tra parlamentari di maggioranza e opposizione, per dividersi i fondi del Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione, che rappresenta la fetta elettorale della manovra finanziaria.
In provincia di Siracusa arriveranno un milione 590 mila euro, 730 mila per iniziative di promozione turistica e 860 mila per interventi sugli impianti sportivi.
Questo il dettaglio.
100 mila euro, per interventi finalizzati ad incentivare i flussi turistici e la valorizzazione del territorio, andranno a ciascuno dei comuni di Augusta, Portopalo di Capo Passero e Sortino.
Per la stessa finalità, al comune di Floridia andranno 130 mila euro.
Il Comune di Melilli riceverà 100 mila euro per la promozione del carnevale storico.
100 mila euro andranno anche all’“Associazione festival della musica” di Noto per realizzare il “Festival della Primavera”, e altrettanti all’Associazione “I Love Eventi Sicilia” di Rosolini per gli eventi “Pasqua fest” e “Sagra dell’arancino”.
I fondi destinati alla degli impianti sportivi andranno a Siracusa e Palazzolo Acreide.
Il comune di Palazzolo Acreide riceverà 200 mila euro per l’efficientamento del consumo energetico della piscina comunale e adeguamento dell’accesso ai soggetti con disabilità.
A Siracusa andranno complessivamente 660.000 €.
310 mila per la riqualificazione impiantistica e la messa in sicurezza del palazzetto dello sport “Concetto Lo Bello”, all’interno della cittadella dello sport, e 350 mila per la riqualificazione dell’impianto sportivo “Nicola De Simone”.