Dopo qualche anno di assenza, torna a Siracusa la “Casa delle Farfalle”, il progetto di divulgazione naturalistica che sarà ospitato all’interno del Giardino dell’Artemision in Piazza Duomo.
Dal 14 febbraio, ritorna a Siracusa il progetto di divulgazione naturalistica, una serra tropicale, un giardino d’inverno, in cui volano centinaia di farfalle colorate.
La ‘Casa delle farfalle’ sarà ospitata all’interno del Giardino dell’Artemision in Piazza Duomo.
Al suo interno sarò possibile ammirare farfalle di diverse specie, tra cui alcune rare, provenienti da tutto il mondo.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Siracusa.
Il sindaco Franceso Italia ha espresso la sua soddisfazione.
“Negli anni scorsi la Casa delle Farfalle ottenne a Siracusa un grandissimo successo.
E adesso siamo molto felici di annunciare il ritorno di questa attrazione in città per offrire ai nostri cittadini e ai turisti un’esperienza unica e indimenticabile.
La bellezza e la varietà delle farfalle presenti nella serra tropicale, saranno un’ulteriore attrazione per la città di Siracusa, che già vanta una ricca offerta turistica, dalle sue antiche rovine greche al barocco patrimonio dell’Umanità.
La Casa delle Farfalle rappresenta un’occasione per avvicinarsi alla natura e perdersi all’interno di questo eden.
Un invito ulteriore a scegliere Siracusa come meta per le proprie vacanze anche approfittando di piccoli periodi”
L’iniziativa, che quest’anno si svolgerà anche a Palermo, ospita ogni anno centinaia di studenti che apprendono, con l’aiuto degli esperti naturalisti a disposizione durante la visita, la bellezza delle farfalle, la loro biologia, il loro ciclo della vita, passando da baco a crisalide e dunque a farfalla, e il loro importante ruolo nell’ecosistema.
Il promotore dell’iniziativa Enzo Scarso si è detto entusiasta di tornare a Siracusa e ha ringraziato il sindaco per aver sostenuto il progetto.
“La Casa delle Farfalle è un progetto unico, un’esperienza immersiva nella bellezza della natura e nella meraviglia delle farfalle.
Siamo entusiasti di tornare a Siracusa per permettere anche ai visitatori della Sicilia Orientale di godere di questo spettacolo naturale e di avvicinarsi alla natura in modo divertente e istruttivo.
Il Comune di Siracusa si fa promotore nuovamente di questa opportunità per tutti, sia siracusani che turisti.
La serra tropicale è stata progettata per offrire una visita emozionante”.