Dal 12 al 14 aprile Siracusa sarà al centro del mondo del cinema. La città ospiterà gli Stati generali del Cinema, tre giorni di talk e incontri per approfondire il dibattito sul sistema audiovisivo in Italia.
La manifestazione, che sarà ospitata a Ortigia, nel Castello Maniace, sarà l’ennesima vetrina internazionale per la città.
Scopo dell’iniziativa è quello di approfondire opportunità e tendenze, condividere idee e progetti, con il concorso di autorevoli rappresentanti del settore cinematografico, tra cui registi, produttori, attori, sceneggiatori, distributori e critici.
Sarano tre giorni di dibattiti, talk e tavole rotonde, con oltre 200 autorevoli rappresentanti di tutto il settore del cinema italiano.
Un focus particolare sarà dedicato a “Turismo e Cinema”.
L’iniziativa vuole inoltre valorizzare il ruolo che l’audiovisivo riveste nell’economia culturale e artistica della Sicilia, come dimostra il successo dell’isola come naturale set cinematografico nei recenti casi della serie americana The White Lotus, dal nuovo capitolo della saga di Indiana Jones e dalle serie I Leoni di Sicilia e L’arte della gioia.
Tra gli eventi aperti al pubblico, venerdì 12 aprile alle ore 21 in piazza Duomo si svolgerà la proiezione della versione restaurata del film “Divorzio all’italiana”, mentre sabato 13, sempre alle 21 in piazza Duomo, il concerto “Note a margine” di Nicola Piovani.
Nel dettaglio, secondo i dati forniti dalla Film commission Sicilia, sono stati oltre 20 i milioni di euro erogati per le produzioni cinematografiche nel triennio 2021-2023, a fronte di più di 100 progetti finanziati, tra film, serie, corti e documentari.
Per il 2024, invece, è stato recentemente pubblicato online il nuovo bando: tra le premialità previste, quelle per chi investe di più all’interno della Regione, tra maestranze, attori e altre figure, e quelle per le produzioni maggiormente sostenibili.
Per il presidente della regione Schifani:
“Investire nel settore audiovisivo significa rendere la nostra Isola sempre più presente sui palcoscenici internazionali con notevoli ricadute in termini economici e di immagine.
Abbiamo quindi voluto riunire i principali rappresentanti dell’industria cinematografica per ascoltare e aprire uno spazio di confronto su obiettivi ed esigenze del settore.
Questo evento è un momento chiave nell’attuazione della nostra strategia per potenziare il cineturismo che da anni, ormai, conosce un’espansione senza sosta e che vede la Sicilia tra le mete privilegiate”.